Cinema
1:07 pm, 4 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Salvatore – Il Calzolaio dei sogni nelle sale per tre giorni

Di: Redazione Metronews
Salvatore
condividi

Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” di Luca Guadagnino torna nelle sale italiane per un evento speciale l’8, il 9 e il 10 novembre distribuito da Lucky Red. L’emozionante storia umana, artistica e imprenditoriale di un’icona della moda italiana e fondatore di uno dei marchi più conosciuti al mondo è arricchita da immagini inedite e testimonianze uniche. Accanto a membri della famiglia Ferragamo, il regista Martin Scorsese, la costumista Deborah Nadoolman Landis. Presenti anche numerosi studiosi, docenti, stilisti, giornalisti, critici di moda e cinematografici. Non manca, nel docufilm, la voce di Salvatore Ferragamo. Registrazioni d’epoca, restaurate per l’occasione, interviste radiofoniche rilasciate in Australia e alcuni capitoli della sua autobiografia narrati dallo stesso Ferragamo.

Il Calzolaio

Dalla straordinaria passione per le calzature a Napoli, fino al viaggio in America per esplorare nuove sfide. Dalle storie di vita a Hollywood al suo ritorno in Italia, frutto di un’eccezionale intuizione di stabilire a Firenze la produzione. Dal rischio del fallimento sino alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze e alla definitiva consacrazione e al successo imprenditoriale. “Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” mostra il mistero e il fascino di una figura complessa. Un’icona della moda italiana e mondiale che non ha mai perso di vista l’importanza dei legami famigliari.

La storia

Scritto dalla giornalista di moda e autrice Dana Thomas e presentato fuori concorso alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. “Salvatore – Il Calzolaio dei Sogni” si avvale della fotografia di Clarissa Cappellani e Massimiliano Kuveiller e del montaggio di Walter Fasano, che ritrova il regista Luca Guadagnino dopo il successo di “Chiamami col tuo nome” e “Suspiria”.

4 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo