Eventi
3:02 pm, 4 Novembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi dell’Umbria

Di: Redazione Metronews
Olio a fumetti
condividi
Per Frantoi Aperti in Umbria, manifestazione in programma fino al 28 novembre, apre sabato 6 novembre lo spin-off “Olio a fumetti – Live drawing nei frantoi”. L’iniziativa, novità della XXIV edizione di Frantoi Aperti in Umbria trasformerà i frantoi in veri e propri laboratori culturali.  Organizzati eventi di approfondimento imperniati sul linguaggio del fumetto e mostre di tavole e vignette a fumetti sul rapporto “storico” tra l’olio e l’Umbria a cura della “Biblioteca delle Nuvole”.

Olio a fumetti con Sudario Brando

Frutto della sinergia con realtà editoriali, biblioteche, collettivi di artisti, musicisti e grafici, lo spin-off “Olio a fumetti” prevede, per tutti i sabati di novembre, la presenza di un artista del fumetto. Il protagonista di turno si esibirà dalle 11 alle 20 in un live drawing (disegno dal vivo).
Sabato 6 novembre al Frantoio Cum Gratia di Marsciano (Pg) ci sarà l’artista Sudario Brando creatore dell’eclettica rivista FGIUS e collaboratore di Alias, inserto a fumetti de Il Manifesto. Inoltre, durante la giornata sarà visitabile dentro il frantoio la mostra sul tema “Umbria – Olio & Fumetti”, caratterizzata da illustrazioni e vignette sul rapporto che unisce da sempre la regione, all’olio.

Programma degli incontri

In calendario: sabato 13 novembre al Frantoio CM di Magione (Pg) di scena l’artista Mattia Ammirati (Tecnica ad Olio). Sabato 20 novembre nel Frantoio Clarici di Foligno (Pg) sarà la volta dell’artista Mister Bad (Marco Bargagna). Infine il 27 al Ricci di Montecchio (Pg) con la partecipazione dell’artista Filippo “Pepo” Paparelli.

Aperitivi e dj set

Ogni evento sarà accompagnato dall’aperitivo a base di olio e.v.o. in frantoio e DJ set, in programma nei frantoi dalle ore 17. E non mancheranno occasioni di gioco e di approfondimento per i più piccoli grazie all’iniziativa “Olio a fumetti KIDS”. Laboratori di educazione sull’apprendimento dell’assaggio dell’olio accostata all’arte del fumetto
Nel gennaio 2022, in concomitanza con l’”Anteprima Olio Dop Umbria”, verrà allestita la mostra con le opere degli artisti nate nei frantoi. E si premierà l’illustrazione più rappresentativa dell’olio umbro, destinata ad essere adottata dallo spin-off culturale “Olio a Fumetti” fino all’anno successivo.
Tutte le Info su www.frantoiaperti.net
 
4 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo