Torino
5:33 pm, 4 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Lavoro e Pnrr, i temi del primo incontro Cirio-Lo Russo

Di: Redazione Metronews
condividi

Primo incontro ufficiale oggi tra il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e il neo sindaco di Torino, Stefano Lo Russo. Il primo provvedimento deciso è stata la creazione di una cabina di regia per l’area di crisi complessa e una per la gestione dei fondi del Pnrr. Il primo dossier sul tavolo del confronto è stato proprio quello di Torino area di crisi complessa, «che ribattezziamo area di sviluppo complessa – ha spiegato Cirio -, sulla quale nei prossimi giorni convocheremo una cabina di regia per passare ai fatti, ora che le risorse sono certe».

Stessa cosa per quanto riguarda i fondi per la ripartenza. «La seconda cabina di regia che avvieremo nell’immediato – aggiunge Lo Russo – è quella per la messa a sistema dei progetti del Pnrr e in questa dinamica sarà incluso il coinvolgimento del sistema produttivo, culturale, economico, sociale, universitario».

L’incontro a Palazzo della Regione Piemonte tra il presidente Alberto Cirio e il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

«Martedì sarò a Roma e abbiamo incontri con i ministri coinvolti in questa partita – aggiunge Cirio a proposito del Pnrr – per avere indicazioni più precisa delle tempistiche sulle fasi successive. Finora mancava l’atto formale dello stanziamento delle risorse, adesso che c’è, possiamo partire davvero e già per la fine della prossima settimana vogliamo convocare la cabina di regia. Dobbiamo cogliere questa occasione straordinaria. Dopo due anni di emergenza e impossibilità di programmare dobbiamo guardare al futuro, a una ripartenza da vivere insieme».

« Abbiamo parlato di dossier urgenti e a lunga scadenza», ha detto invece Lo Russo, «Al centro ci sono state le grandi questioni riguardanti lavoro, cultura, turismo, grandi eventi, investimenti, settori industriali, ripartenza economica e lotta alle disuguaglianze sociali. Tutti temi che porterò domani in Giunta agli assessori», ha concluso.

 

4 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo