Roma
5:44 pm, 3 Novembre 21 calendario
1 minuto di lettura lettura

Green pass falsi, indagato Pippo Franco

Di: Redazione Metronews
Pippo Franco
condividi

Green pass falsi, indagato l’attore Pippo Franco. Nell’indagine del Nas coinvolti anche alcuni suoi familiari.

Green pass falsi, indagato Pippo Franco

Sono nove i Green pass falsi che i Carabinieri del Nas hanno sequestrato nel corso di un’indagine coordinata dal pm Paolo Ielo della Procura di Roma. I falsi certificati sono intestati ad altrettante persone. Tra loro ci sono anche il comico Pippo Franco e alcuni componenti della sua famiglia. Insieme a loro risultano iscritti sul registro degli indagati per il reato di falso anche due medici e un ex magistrato a riposo.

La truffa

I certificati verdi sono stati disattivati presso il database del ministero della Salute. Alcuni degli indagati hanno utilizzato il Green pass per accedere a locali pubblici. Il medico indagato avrebbe ricevuto 20 fiale di vaccino da cui sarebbe stato possibile ottenere 120 dosi. Le indagini hanno svelato che le dosi somministrate sarebbero state ben 156.

Alcuni degli indagati, nella data di somministrazione del vaccino, in realtà erano in una località diversa da quella indicata sull’attestazione, mentre altri avrebbero ricevuto la dose di vaccino in una data successiva a quella indicata sul Green pass. Tra i 9 green pass sequestrati nell’inchiesta, oltre a quello di Pippo Franco – iscritto nel registro degli indagati – ci sono anche quelli di alcuni suoi familiari. I due medici sono un odontoiatra e un medico legale che avrebbe svolto il ruolo di intermediario.

Pippo Franco, con una carriera lunghissima nel mondo dello spettacolo, aveva deciso di scendere in politica. Lo aveva fatto alle ultime amministrative schierandosi con il candidato di centrodestra Enrico Michetti, poi sconfitto da Roberto Gualtieri. L’attore aveva dichiarato di volersi impegnare nell’assessorato alla Cultura.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo