Reddito di cittadinanza
11:10 am, 3 Novembre 21 calendario

RdC, truffa da 40 milioni (con Ferrari in garage)

Di: Redazione Metronews
condividi

Reddito di cittadinanza, truffa da 40 milioni. Questo l’ammontare del denaro indebitamente percepito come reddito di cittadinanza  individuato dai Carabinieri nel corso del 2021 in Italia. 

Reddito di cittadinanza, truffa da 40 milioni

L’Arma ha controllato in tutto il paese 156.822 persone che hanno ricevuto il beneficio. Di queste 9.247 sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per irregolarità, con una truffa da 40 milioni. Tra loro 4.124 erano persone già note alle Forze dell’Ordine per altri motivi. Negli anni precedenti i controlli avevano riguardato 10.778 soggetti nel 2019 e 18.131 nel 2020 riscontrando rispettivamente 459 e 1.408 irregolarità.

Controlli in 5 Regioni

Spregiudicatezza, amoralità, mancanza di scrupoli (e di pudore), fantasia quanto basta. Nell’identikit dei «furbetti» del reddito di cittadinanza disegnato dai Carabinieri che hanno accertato irregolarità in cinque regioni (Campania, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata) figurano alcuni caratteri ricorrenti. Gli investigatori li hanno divisi in quattro grandi sottogruppi.  

In Famiglia

A Collepasso (Lecce), un uomo ha dichiarato la presenza nel proprio nucleo familiare di sei minori stranieri mai censiti in quel comune, senza avere con loro alcun vincolo di parentela e senza indicarne luogo di nascita e nazionalità.

Nullatenenti con Ferrari

 In provincia di Avellino, tra gli altri, percepivano il reddito di cittadinanza un 70enne convivente con una funzionaria comunale (non indagata) proprietario di una Ferrari, di numerosi immobili e di diversi terreni e un 50enne indicato come il reggente del clan camorristico «Cavalese».

Irreperibili

A Campobasso quattro stranieri hanno presentato domanda di ammissione al beneficio dichiarando, falsamente, di risiedere presso strutture di accoglienza – nel frattempo chiuse – di cui erano stati ospiti e da dove si erano allontanati finendo cancellati dall’anagrafe comunale per «irreperibilità». 

Criminalità

In provincia di Napoli un 41enne percettore di reddito di cittadinanza al momento della richiesta aveva omesso di segnalare di essere agli arresti domiciliari con tanto di braccialetto elettronico: nella stessa provincia sono 80 i denunciati, tutti contigui alla criminalità organizzata, riusciti a ottenere con false dichiarazioni 852.515 euro.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo