Rugby Autumn Series
5:09 pm, 3 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

L’Italrugby debutta con gli All Blacks, l’emozione di Lamaro

Di: Redazione Metronews
condividi

RUGBY – L’Italia del rugby farà il suo esordio sabato 6 novembre allo Stadio Olimpico di Roma alle 14 contro gli All Blacks, partita che sarà trasmessa in diretta su Sky Sport e in chiaro su Tv8. Un match valido per le Autumn Series ad altissima tensione emotiva, che si avvicina ogni ora di più. Emozione in vista non solo per il neo ct Kieran Crowley, neozelandese, ma anche, fra gli altri, per Michele Lamaro: il 23enne capitano del Benetton Rugby e da qualche giorno anche capitano della nazionale azzurra, è nato a Roma e sentirà sensazioni ancora più forti scendendo in campo. Era da 46 anni che il leader del XV azzurro non era nato nella Capitale.

L’Italia del rugby l’emozione di Michele Lamaro

Dice Lamaro: «Per questa partita noi stiamo pensando molto a noi, studiando gli avversari, come giocano, difendono e attaccano, ma il nostro focus è incentrato sulla nostra prestazione, su quello che noi possiamo controllare. Loro sono forti e lo devono dimostrare e farlo vedere in campo. Noi dobbiamo riuscire a far vedere di essere un gruppo unito e a mettere in campo tutto quello che possiamo. Battere gli All Blacks? Si gioca sempre per provare a vincere, per mettere in difficoltà l’avversario, è chiaro che ogni partita è diversa in base all’avversario che hai di fronte. Se ci sarà la possibilità di vincere con gli All Blacks faremo di tutto per riuscirci».

Lamaro e l’Olimpico «sulla pelle»

E poi si gioca all’Olimpico: «Sarà una emozione in più avere il pubblico e anche i campioni olimpici e paralimpici a tifare per noi. Hanno rappresentato al meglio quello che è l’Italia e speriamo di fare lo stesso anche con la nostra nazionale. Io sono appassionato di tutti gli sport, ho seguito tutte le Olimpiadi, non mi sono perso neanche una gara e seguo anche un po’ il calcio e sono un tifoso della Roma», ha confessato. E non solo: «Essere il capitano azzurro è un grande onore e una grande responsabilità. Più si avvicina la partita e più inizio ha sentire la sensazione della sfida e questo mi porta un grande orgoglio. Anche se avremo davanti gli All Blacks non mi tremeranno le gambe. È quello che mi piace fare, non c’è paura. Scendere in campo è sempre bello, e essere a Roma con lo stadio pieno e gli amici che mi guardano sarà una cosa che sentirò sulla pelle».

Il momento del rugby per chi non c’è più

La sfida con i Kiwi non sarà solo questo. Ci sarà anche un momento per ricordare i compagni scomparsi nel corso dell’ultima stagione, gli azzurri che hanno passato la palla nell’ultima stagione e per i quali, complice la pandemia, non è stato possibile tributare un saluto collettivo, o dedicare un brindisi alla memoria. Sabato mattina, prima del calcio d’inizio d’Italia-All Blacks, il Presidente federale Marzio Innocenti (Azzurro n. 370) guiderà una rappresentativa di internazionali italiani di ogni epoca in un ricordo dei giocatori scomparsi tra il febbraio 2020 e l’ottobre 2021 dopo aver rappresentato l’Italia sulla scena dei test-match nel corso delle rispettive carriere. Simbolicamente, il momento di ricordo avrà luogo nella Walk of Fame del Parco del Foro Italico, di fronte allo Stadio Olimpico, sulla mattonella che celebra Marco Bollesan, Azzurro n.193, storico capitano, Commissario Tecnico e Manager dell’Italia, unico rugbista italiano ad essere stato inserito nel “cammino della fama” del Coni che celebra i più grandi atleti dello sport azzurro.

I prossimi incontri internazionali dell’Italia

Il secondo Test Match della Nazionale Italiana Rugby è in calendario una settimana più tardi, sabato 13 novembre, allo Stadio Monigo di Treviso contro l’Argentina: diretta alle 14 su Sky Sport e in chiaro su Cielo. Domenica 14 novembre scenderà nuovamente in campo l’Italia A che alle 14.30 allo Stadio Plebiscito di Padova affronterà l’Uruguay: diretta su federugby.it e gli account ufficiali Facebook e Youtube FIR. Il mese di novembre si chiuderà con la terza ed ultima partita dell’Italrugby alle Nations Series contro l’Uruguay che, dopo aver affrontato la squadra guidata da Troncon a Padova, affronterà gli Azzurri allo Stadio Lanfranchi di Parma sabato 20 novembre alle 14: diretta su Sky Sport e in chiaro su TV8.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA