covid
3:02 pm, 3 Novembre 21 calendario

Germania, allarme rosso: “Massiccia pandemia non vaccinati”

Di: Redazione Metronews
Vaccino
condividi

In Germania «è in corso la pandemia dei non vaccinati, ed è massiccia». Così il ministro alla Sanità tedesco, Jens Spahn, alla conferenza stampa con il presidente del Robert Koch Institut, Lothar Wieler, per fare il punto sui nuovi contagi da coronavirus, di nuovo in netta crescita. «Nei Laender in cui ci sono alti indici d’infezione», ha aggiunto Spahn, «bisogna tornare a rafforzare la regola del ‘2G’», ossia all’accesso nei luoghi pubblici solo a chi è vaccinato oppure in grado di presentare un recente tampone negativo. Inoltre, il titolare della Salute ha ribadito il suo invito alle autorità locali a «controllare con maggiore severità il rispetto delle regole per esempio nei ristoranti e nelle altre attività». Il ministro si è rivolto anche al personale sanitario che opera negli ospizi e nelle case di cura: a fronte dell’aumento di contagi tra le persone anziane, «è un dovere morale farsi vaccinare».

Germania, restrizioni per chi senza vaccino

«Se la situazione pandemica si aggrava ulteriormente negli ospedali, le nuove restrizioni sono possibili solo per chi non è vaccinato», ha detto a Berlino Steffen Seibert, il portavoce del governo tedesco. «La cancelliera è molto preoccupata», ha aggiunto il portavoce, secondo il quale l’esecutivo è favorevole «ad un rafforzamento delle regole» che limitano l’accesso ai vaccinati e a chi ha un tampone negativo in Germania.
Ieri è stata la stessa Angela Merkel, in una riunione dei vertici della Cdu, ad evocare «forti limitazioni» nei confronti dei non vaccinati per contrastare la pandemia da coronavirus.

Il Land tedesco della Baviera ha deciso di reintrodurre l’obbligo di indossare le mascherine nelle scuole, a fronte di un aumento dei casi di contagio da Coronavirus. La misura entrerà in vigore al ritorno degli alunni dalle attuali vacanze e sarà imposta per una settimana nelle scuole primarie e due settimane nelle scuole di grado superiore. “Dall’8 novembre sarà in vigore l’obbligo di indossare le mascherine durante le lezioni e nei punti di ritrovo nelle strutture scolastiche, anche se non all’aperto”, ha affermato il ministro della Cultura, Michele Piazolo.

3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo