Glasgow
2:11 pm, 3 Novembre 21 calendario

Dalla Banca mondiale 2 miliardi in green bond

Di: Redazione Metronews
condividi
Dalla Banca mondiale 2 miliardi in green bond. Per affrontare la duplice sfida delle disuguaglianze e del cambiamento climatico, Ifc, un’entità del Gruppo Banca Mondiale, e Amundi, primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale , hanno concordato di istituire un nuovo fondo per mobilitare fino a 2 miliardi di dollari di investimenti privati in obbligazioni sostenibili dei mercati emergenti che supportino le iniziative di sostegno legate al Covid-19 e promuovano una ripresa dalla pandemia che sia green, resiliente e inclusiva.

Dalla Banca mondiale 2 miliardi in green bond

Presentata a margine della 26ª Conferenza sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite (Cop26) a Glasgow, in Scozia, la strategia Build-Back-Better Emerging Markets Sustainable Transaction (Best) sarà gestita da Amundi. La strategia da 2 miliardi di dollari canalizzerà il capitale degli investitori istituzionali in cd. anchor investment in obbligazioni sostenibili emesse da aziende e società finanziarie nei paesi in via di sviluppo. Ciò a sua volta consentirà un finanziamento ancora maggiore di queste operazioni, rafforzando ulteriormente la classe di attivi e stanziando maggiori risorse in aree prioritarie, come clima e parità di genere.
La nuova iniziativa Ifc-Amundi ha lo scopo di contribuire ad ampliare la disponibilità e la domanda per altri segmenti del mercato delle obbligazioni sostenibili, che ha ancora margini di crescita rispetto a quello dei green bond. La strategia Best, che avrà una durata di 10 anni, contribuirà agli impegni assunti da Ifc nell’ambito del Piano d’Azione per il Cambiamento Climatico della Banca Mondiale.
3 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo