Da Google a Ikea, 10 colossi alleati per l’aria pulita

Da Google a Ikea, 10 colossi alleati per l’aria pulita. Un’alleanza per l’ambiente, per combattere l’inquinamento e produrre aria pulita. L’iniziativa, presentata alla Cop26 in corso a Glasgow, arriva da Ginevra e in particolare da 10 aziende: Accenture, Bloomberg, Biogen, Google, GoTo, IKEA, Maersk, Mahindra Group, Siemens and Wipro.
Da Google a Ikea, 10 colossi alleati per l’aria pulita
Fa parte di un programma di azione per l’ambiente del World Economic Forum e prevede il coinvolgimento di grosse realtà industriali private americane, tedesche, indiane e cinesi che si impegnano a mettere in campo le loro tecnologie e i loro servizi per «riequilibrare il rapporto tra essere umano e natura e assicurare aria pulita per tutti».
Gli obiettivi
Tra gli obiettivi, presentati oggi a Glasgow: stabilire le impronte di inquinamento atmosferico su ossidi di azoto, ossidi di zolfo, entro 12 mesi; individuarne l’esposizione per gli esseri umani; stabilire traguardi e obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di inquinamento atmosferico attraverso un piano di azione chiaro; sensibilizzare dipendenti, clienti e comunità sull’impatto dell’inquinamento atmosferico.
«Ambiente e impatto dell’inquinamento sulla salute son oargomenti che stanno creando un’emergenza da affrontare» ha affermaot il presidente dle World Economic Forum, Borge Brende. «L’annuncio di oggi è un importante passo da parte del settore privato che dimostra la necessità di una collaborazione incrociata per far fronte a questa emergenza».
© RIPRODUZIONE RISERVATA