Tv
5:03 pm, 2 Novembre 21 calendario

La tv augura buon compleanno a Monica Vitti

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CINEMA Monica Vitti è stata la musa di Michelangelo Antonioni in L’avventura, La notte, Deserto Rosso e l’Eclisse. Con Mario Monicelli è diventata La ragazza con la Pistola. E poi via, verso una carriera trasversale tra cinema, tv e doppiaggio sempre costellata da grandi successi.

Domani Monica Vitti (il suo vero nome è Maria Luisa Ceciarelli, padre romano e mamma bolognese) compirà 90 anni. E anche se da tempo è lontana dal mondo dello spettacolo per motivi di salute (soffre di una forma di Alzheimer e il marito, Roberto Russo, la difende con rigore dalle false notizie che viaggiano in Rete), lei, “sette vistinìi” (sette sottanine, in siciliano – era il suo soprannome quando viveva a Messina perché si vestiva a strati essendo freddolosa) è nel cuore di tutti.

Dopo essersi diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma, sotto la guida di Silvio D’Amico, seguì il consiglio del suo maestro, Sergio Tofano, e cambiò nome: iniziò così la sua lunga carriera accanto a colleghi del calibro di Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi Alberto Sordi, giusto per citarne alcuni.

Gli omaggi di domani

Per festeggiarla, i palinsesti televisivi cambiano faccia e la ripropongono in tutte le sue mille sfaccettature. Domani, il giorno del suo compleanno Cine34 le dedica una maratona-omaggio, Vitti-90, dalle 7 del mattino a notte inoltrata.

Rete4, alle 16.40. manda in onda Non ti conosco più amore, regia di Sergio Corbucci, con Gigi Proietti.
RaiMovie alle 19.15 ripresenta Qui comincia l’avventura di Carlo di Palma, mentre Rai Premium sceglie, alle 23.40, Ma tu mi vuoi bene?, con Johnny Dorelli e la regia di Marcello Fondato. E poi, via via, tutti gli altri film su Mediaset Play e RaiPlay che sono ormai diventati veri e propri cult movie.

Tg2 Italia dedicherà l’intera puntata di domani, in onda alle 10 su Rai2, al compleanno di Monica Vitti. Marzia Roncacci, insieme allo scrittore e autore televisivo Giancarlo Governi e all’attrice Simona Marchini, ripercorrerà le tappe della carriera della Vitti, attraverso brani di film e spettacoli, insieme agli innumerevoli aneddoti che faranno da corredo a questa lunga carrellata, omaggio a uno dei volti più conosciuti e amati dello spettacolo.

“Vitti d’arte, Vitti d’amore”

Venerdì, dalle 21,20 su Rai3 andrà in onda Vitti d’arte, Vitti d’amore, un docu-film di Fabrizio Corallo presentato anche al Festival del cinema di Roma. Racconta i film, le collaborazioni, i legami sentimentali, la professionalità di una donna molto diversa da quella che spettatori e critica hanno amato e stimato sui set cinematografici e in palcoscenico, la cui leggenda sopravvive in una luce intatta agli occhi di un pubblico sconfinato che continua ad amarla incondizionatamente. Una donna con una attenzione quasi maniacale ai dettagli, insicura ma anche spavalda di fronte alla macchina da presa, con quella sua particolarissima voca roca e sensuale che l’ha resa famosa sia in Italia che all’etero. Un’attrice che ha rappresentato, per le donne della sua epoca e delle epoche a venire, un esempio e un’aspirazione.

«Ho accettato con entusiasmo questo lavoro – spiega il regista Corallo – avevo già realizzato opere su Melato, Gassman e altri. Fare un documentario su Monica Vitti è stato davvero un grande onore. E’ una attrice fantastica, ha saputo interpretare attraverso i ruoli, l’emancipazione della donna diventandone la portabandiera. E’ stato un lavoro intenso, frutto di ricerca di materiali, interviste e contatti. E’ una delle attrici più brillanti capace di dare grandi interpretazioni passando dai ruoli drammatici a quelli comici con disinvoltura. Ha sempre saputo evolversi e attraverso i film, si è fatta interprete di conquiste femminili. Chi le somiglia di più fra le attrici italiane? Sicuramente Paola Cortellesi – conclude Corallo– che con grande garbo dice sempre di non esserne degna anche se è bravissima. Ma è lei quella che davvero, le si avvicina di più anche come modo di essere».

PATRIZIA PERTUSO

 

 

 

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo