Musica
6:02 pm, 2 Novembre 21 calendario

Il Volo dedica il nuovo album a Morricone

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Uscirà venerdì il nuovo lavoro discografico de Il Volo dedicato a Ennio Morricone,  Il Volo sings Morricone è la prosecuzione ideale di quanto Pietro Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto hanno avviato all’ultimo Festival di Sanremo dove si sono esibiti  interpretando Your Love, tratto dalla colonna sonora di C’era una volta in America, brano protagonista anche del cortometraggio firmato da Vittorio Storaro e girato con Il Volo alle grotte di Frasassi, presentato lo scorso settembre alla Mostra del Cinema di Venezia.

A Morricone il trio  aveva già dedicato un evento live, lo scorso giugno all’Arena di Verona, che sarà di nuovo in onda su Rai Uno il prossimo 10 novembre, nel giorno dell’anniversario della nascita del maestro.

Il nuovo album

Il nuovo album contiene 14 canzoni, per lo più brani di celebri colonne sonore, – tra cui Se da “Nuovo Cinema Paradiso”, Nella Fantasia dal film “The Mission”, Herès to you da “Sacco e Vanzetti”, e Se telefonando, oggi eseguite dai ragazzi in un live show per la stampa: «Oggi siete la nostra orchestra», hanno annunciato Barone, Ginoble e Boschetto.

Nell’album anche l’inedito I colori dell’amore, scritto per il trio da Andrea Morricone, figlio del maestro, autore anche del testo che accompagna il brano The Ecstasy of Gold, tratto da “Il buono, il brutto, il cattivo”.

Il Volo: «Il più importante progetto della nostra vita»

Questo nuovo album è il «più importante progetto della nostra vita» – spiega il trio, è una ulteriore tappa di «crescita artistica» e la musica di Morricone «rappresenta un genere a sé, come una “città sepolta” in cui scavi e trovi nuovi tesori: un repertorio immenso, trasversale sul quale abbiamo lavorato cercando di rimanere il più possibile fedeli all’opera del maestro. Abbiamo scelto i brani più belli e conosciuti, che significano qualcosa anche nelle nostre vite. Pietro dice sempre che si sente bambino pensando a “Nuovo Cinema Paradiso”, mentre Herès to you da “Sacco e Vanzetti”, arrangiata come fosse una preghiera, ci ricorda che le ingiustizie esistono e che prendono il sopravvento quando sono alimentate da pregiudizi».

Questo nuovo lavoro potrebbe preludere anche a un ulteriore studio dell’opera di Morricone: «Due in particolare sono i brani che ora sono rimasti fuori e che potremmo proporre in futuro – spiega ancora Il VoloChi Mai, anche come omaggio a Milva, e Per un pugno di dollari, melodia che ha fatto la storia del cinema».

Aspettando il tour

Intanto i tre ragazzi si preparano per un tour di oltre 100 concerti nel 2022 (uno in calendario il 18 marzo al Radio City Music Hall di New York), con cui Pietro Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ripercorreranno i brani celebri del maestro scomparso nel luglio 2020.

ilvolomusic.com

 

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo