Teatro Roma
10:27 am, 2 Novembre 21 calendario

Galatea Ranzi diventa Sarah Bernhardt

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dal 5 al 10 novembre, sul palco dell’OFF/OFF Theatre in via Giulia  salirà Galatea Ranzi, protagonista di Lezione da Sarah, uno spettacolo liberamente ispirato all’arte del teatro di Sarah Bernhardt. La pièce è una rielaborazione drammaturgica di Pino Tierno con la regia di Ferdinando Ceriani, che dirige in scena, oltre alla Ranzi, anche Martina Galletta. Le musiche originali sono firmate dalla stessa Galletta, con Michele Scalet responsabile audio e assistente alla regia Alice Guidi. Le luci sono di Francesco Traverso e i costumi di Alessandra Giannetti.

Lo spettacolo dedicato alla Bernhardt

Un palcoscenico vuoto. Negli angoli bui si intravedono bauli, riflettori, materiale di attrezzeria accatastati alla meno peggio. Sul proscenio, un tavolino con sopra un vaso di peonie. Sono i primi segni della preparazione di un nuovo allestimento ma potrebbe anche essere un teatro in disuso. Da fuori, giungono i rumori di una modernità aggressiva, traffico caotico, clacson, le sirene di un’ambulanza, in lontananza il fragore sordo di un’esplosione che contrastano con il silenzio senza tempo del palcoscenico. Dal buio del fondo palco si affaccia una ragazza con una borsa piena di copioni e libri. È incerta se entrare o meno, sembra spaurita. Un rumore sordo che proviene dall’esterno la fa sobbalzare. Improvvisamente, una persona, in platea, tra il pubblico, le grida: “Avanti!”. La giovane ragazza, Marie, entra in un cono di luce che la acceca, cerca, smarrita, il volto della “Signora” che l’ha convocata per un provino. Questa signora è Sarah Bernhardt interpretata da Galatea Ranzi.

La rielaborazione drammaturgica di “Lezioni da Sarah”

Così ha inizio Lezione da Sarah, rielaborazione drammaturgica di Pino Tierno tratta dal libro L’Arte del Teatro, che la grande attrice scrisse «per divertirmi ma anche per rendermi utile», come ha dichiarato, alla fine della sua lunga vita artistica. Ma se il libro riunisce e rielabora i ricordi e gli insegnamenti di una vita dedicata al teatro, in questo testo, tutto viene filtrato e riadattato in un dialogo, pieno di vita e di passione, tra Sarah e le aspirazioni e i sogni di Marie, la giovane aspirante attrice pronta a mettere tutto in gioco pur dimostrare di poter stare su quel palcoscenico. Ma per riuscirci, deve affidarsi completamente al suo giudice, spogliarsi di qualsiasi pudore e reticenza, abbandonarsi alla “crudeltà” del Teatro.

Info e Prenotazioni+39 06.89239515 dalle ore 16

offofftheatre.biglietteria@gmail.com

Prevendita online: www.vivaticket.it

Sito: http://off-offtheatre.com/

Facebook: https://www.facebook.com/OffOffTheatreRoma/

Instagram: https://www.instagram.com/offofftheatre/?hl=it

 

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo