Milano
3:44 pm, 2 Novembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sala: sì alla petizione, no al corteo contro i No Green pass

Di: Redazione Metronews
condividi

Sì all’appello di Confcommercio contro i cortei Nogreen pass; no a un corteo pro-vaccino da tenersi in concomitanza alla manifestazione dei contrari al passaporto verde di sabato prossimo. È la posizione espressa oggi dal sindaco Beppe Sala a margine dell’iscrizione di milanesi illustri al Famedio del cimitero Monumentale. «Sull’appello sono senz’altro d’accordo, ha detto Sala, «Tanti segnalano anche la possibilità di fare una contro-manifestazione su cui – ha aggiunto – ho più perplessità. Evitiamo ulteriori tensioni, non mi sembra il caso in questo momento».

Per quanto riguarda Confcommercio, che lunedì aveva lanciato una petizione su Chang.org, il sindaco ha aggiunto: «Ho parlato con alcuni rappresentanti e sono molto preoccupati perché si avvicina il Natale che per i loro associati è il momento più propizio, li capisco». La chiave, ha continuato il sindaco, deve essere quella del percorso concordato, che lo scorso fine settimana sembrava esserci, ma che «è stato rispettato solo in parte. La vera tutela che chiedono in città – ha concluso Sala – è proprio il percorso concordato. Il diritto a manifestare c’è, ma all’interno di un patto tra chi manifesta e le forze dell’ordine».

Condannato a 11 mesi il No Green pass

Intanto in mattinata è stato condannato a 11 mesi e 10 giorni il 22enne arrestato dalla polizia sabato 23 ottobre nel corso della manifestazione Nogreen pass, mentre si trovava nei pressi della Camera del Lavoro della Cgil. Il giovane, cittadino egiziano, già colpito da ordine di allontanamento dal territorio nazionale e con numerosi precedenti a carico, è stato condannato per resistenza aggravata a pubblico ufficiale e per le lesioni causate a un poliziotto che aveva riportato 10 gg di prognosi. Nel corso della manifestazione, gruppi di violenti erano stati bloccati tutte le volte in cui avevano cercato il contatto con le forze dell’ordine e provato a raggiungere obiettivi sensibili. Il 22enne sconterà la pena in carcere.

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo