Cop26
4:11 pm, 2 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Cop26: oltre 80 Paesi pronti a ridurre le emissioni di metano

Di: Redazione Metronews
Ursula von der Leyen
condividi

La Commissione Europea proporrà “il mese prossimo” regole per limitare le emissioni di metano nell’Ue. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen, presentando alla Cop26 a Glasgow la Global Methane Pledge insieme al presidente Usa Joe Biden.

Ursula von der Leyen: “Le emissioni di metano arrivano da varie fonti”

“Le emissioni di metano – ricorda von der Leyen – arrivano da varie fonti: vengono dal petrolio, dal gas, dal carbone, dall’agricoltura. Il maggior potenziale per i tagli è senza dubbio nel settore dell’energia. Per questo il mese prossimo nell’Ue proporremo di regolare le emissioni di metano. Proporremo regole per misurare, riportare e verificare le emissioni di metano”.
“Proporremo anche – aggiunge – misure per mettere limiti” a pratiche dell’industria del gas come il venting, cioè il rilascio diretto di gas naturale nell’atmosfera, e il flaring, cioè la combustione controllata di gas naturale per ragioni operative, di sicurezza o economiche. Ci saranno pure regole per individuare le perdite di gas e porvi rimedio. E anche la nostra politica agricola sta aumentando il suo focus sul contenimento delle emissioni di metano”, ha concluso la von der Leyen.

“È tempo di trasformare l’aspirazione climatica in innovazione climatica. La coalizione dei First movers è impegnata nelle tecnologie pulite di domani. Insieme possiamo ridurre le emissioni nelle industrie ad alto contenuto di carbonio”. Lo scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter, pubblicando una foto della Cop 26, in cui compare accanto al presidente Usa, Joe Biden. Vicino a loro, tra gli altri, anche l’inviato speciale Usa per il clima, John Kerry.

 

2 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA