covid
5:22 pm, 1 Novembre 21 calendario

New York: 23mila dipendenti No Vax a casa e senza paga

Di: Redazione Metronews
condividi

Migliaia di No Vax a New York si sono svegliati di lunedì mattina senza stipendio: si tratta di circa 23 mila dipendenti municipali che non si sono vaccinati contro il Covid, e che da oggi sono a casa e senza paga.

Obbligo di vaccino a New York

L’ultimatum era stato annunciato da tempo dal sindaco Bill de Blasio, che aveva ordinato l’obbligo vaccinale per alzare la soglia di immunità. Venerdì centinaia di persone, tra cui dipendenti municipali, vigili del fuoco e poliziotti, avevano manifestato sotto la residenza del sindaco per chiedere la revoca dell’ordinanza. Il tentativo è fallito. L’avvicinarsi della scadenza ha, però, prodotto una corsa alla vaccinazione: dal 19 ottobre al 31 i vaccinati sono passati dall’84% al 91%, mentre il numero dei dipendenti No Vax è sceso da 46.300 a 22.800. Metà di quelli che non si sono sottoposti all’immunizzazione hanno presentato richiesta di esenzione. Le loro pratiche sono in fase di revisione, ma nel frattempo le persone dovranno restare a casa, con sospensione dello stipendio.

I pompieri senza vaccino

Gli iconici vigili del fuoco di New York avevano protestato nei giorni scorsi davanti alla residenza del sindaco, Bill de Blasio, per l’obbligo di vaccino stabilito per tutti i dipendenti municipali, categoria in cui rientrano anche i famosi pompieri. Circa il 68% dei vigili del fuoco è vaccinato, ma 3500 no. Un rappresentante sindacale aveva dichiarato che se non mostreranno prova vaccinale, i vigili No Vax sarebbero stati messi a riposo temporaneo, con sospensione dello stipendio. E così è stato.

1 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo