CINEMA
11:35 am, 1 Novembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Nordic Film Fest fa dieci alla Casa del Cinema

Di: Redazione Metronews
Nordic Film Fest
condividi

Torna il Nordic Film Fest alla Casa del Cinema di Roma. Appuntamento dal 5 al 9 novembre 2021. La rassegna, che promuove la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici, quest’anno festeggia la X edizione. A cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia) e con la collaborazione del Circolo Scandinavo e dell’ambasciata di Islanda di Parigi, il Nordic Film Fest si svolgerà in presenza alla Casa del Cinema di Roma. Sarà anche online su piattaforma Festival Scope dal 7 al 9 novembre, dove ogni proiezione sarà disponibile per 48 ore.

Nordic Film Fest apre Björn Andrésen

Verranno presentati nuovi film in anteprima o inediti in Italia ed è realizzata in collaborazione con i Film Institutes dei rispettivi paesi. Oltre alle proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese e ad accesso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali. Ci saranno registi, attori, produttori, sceneggiatori, sia in presenza che online sulla piattaforma Festival Scope.

Ad aprire ufficialmente il Nordic Film Fest 2021, sarà il documentario biografico di Kristian Petri e Kristina Lindström “The Most Beautiful Boy in the World”, con la presenza dell’attore Björn Andrésen e dei due registi. Sono passati 50 anni dalla prima mondiale di Morte a Venezia, il celebre film di Luchino Visconti che consacrò Björn Andrésen, secondo la definizione dello stesso regista, come “il ragazzo più bello del mondo”. Comincia così per il giovane Björn l’improbabile viaggio che è diventata la sua vita, attraverso una luce radiosa e un’oscurità senza fondo.

Durante la manifestazione verranno presentati, in presenza o online, 2 film danesi, 2 film finlandesi, 1 film islandese, 3 film norvegesi e 3 film svedesi. Nordic Film Fest  avrà anche quest’anno una sezione speciale intitolata “10 anni di Festival. 10 corti nordici”. Sarà a cura del Circolo Scandinavo con proiezione di film, documentari e corti con ospiti nordici, domenica 7 novembre dalle 16 alle 20.

1 Novembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo