Roma
10:08 pm, 28 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gualtieri e Piantedosi: sì agli Osservatori territoriali

Di: Redazione Metronews
Piantedosi
condividi

Si è svolto questo pomeriggio il primo incontro ufficiale tra il sindaco Roberto Gualtieri, e il prefetto Matteo Piantedosi. Insieme hanno condiviso l’importanza di rilanciare gli Osservatori territoriali per la sicurezza.

Gualtieri e Piantedosi: sì agli Osservatori territoriali

L’idea è quella di replicare in ogni Municipio l’assetto del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo è intervenire sui territori secondo logiche di prossimità, con azioni più tempestive ed efficaci.

Gualtieri Piantedosi

Al centro del colloquio anche «le principali linee d’azione che caratterizzeranno le relazioni istituzionali fra il Comune e la Prefettura, confermando la piena intesa sulla volontà di collaborare con rinnovato slancio alla realizzazione di incisivi interventi sul territorio per il contrasto all’illegalità e al degrado urbano e assicurando il massimo impegno nell’attuazione di sinergie in materia di sicurezza urbana. Sono state discusse anche le attività da realizzare per affrontare, fin da subito, alcune problematiche legate alla pulizia straordinaria della città».

Campidoglio: la Giunta sarà annunciata il 4 novembre

Il sindaco Gualtieri ha convocato la prima seduta dell’Assemblea capitolina per giovedì 4 novembre alle ore 14:30 a Palazzo Senatorio in Aula Giulio Cesare. All’ordine del giorno, tra le altre cose, ci sono il giuramento del sindaco, la comunicazione dei componenti della Giunta capitolina e l’elezione del presidente dell’Assemblea, dei due vicepresidenti e dei due consiglieri segretari.

Giorgio Parisi presidente del Comitato Scientifico di Roma

In mattinata il primo cittadini ha incontrato in Campidoglio anche il professor Giorgio Parisi, Premio Nobel per la fisica 2021. Il professor Parisi contribuirà all’istituzione del Comitato scientifico di Roma Capitale e ne assumerà la presidenza onoraria.

Il Comitato si occuperà di scienza, innovazione e politiche urbane, a partire dallo studio dei dati e dei fenomeni complessi, della modellizzazione della mobilità e della transizione energetica. Tratterà anche la sperimentazione dell’educazione scientifica fin dalle scuole dell’infanzia.

«Ringrazio il professor Parisi per aver accettato la proposta di far parte del Comitato scientifico di Roma Capitale, assumendo la carica di presidente onorario. La partecipazione di un uno scienziato di fama mondiale e Premio Nobel come il Professor Parisi è un privilegio per la nostra città e una straordinaria opportunità per mettere la scienza e l’innovazione al centro del futuro di Roma e del suo ruolo di grande Capitale Europea e internazionale», ha commentato Gualtieri.

28 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo