SuperBonus 110%
5:09 am, 28 Ottobre 21 calendario

Le spese tecniche e per i professionisti sono detraibili?

Di: Fabio Vidotto
condividi

Superbonus 110%: le spese tecniche e per i professionisti sono detraibili?

Uno dei concetti fondamentali per il Superbonus 110% è quello dei massimali di spesa – vanno sempre considerati con la massima attenzione , che possono rientrare all’interno di questa maxi-detrazione. Questi massimali di spesa, come ad esempio 50.000 euro per gli isolamenti termici, nelle villette unifamiliari, devono essere considerati con Iva e spese professionali.

All’interno di queste ultime sono comprese sia le spese dei progettisti, geometri, ingegneri o architetti, sia i costi per la redazione del Visto di Conformità fiscale da parte del commercialista.

Le spese dei professionisti, se rientrano all’interno del massimale di quella tipologia di intervento, sono assolutamente detraibili con il 110 e quindi anche cedibili in caso di cessione del credito.

Anche l’analisi di fattibilità, che viene richiesta per verificare se sussistano le condizioni per poter accedere al Superbonus, è un costo che può essere detratto: la condizione necessaria, ovviamente, è che i lavori vengano realizzati davvero.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

28 Ottobre 2021 ( modificato il 27 Ottobre 2021 | 13:12 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo