Cinema Roma
5:00 am, 28 Ottobre 21 calendario

Alice nella Città 2021, numeri di un successo

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Oltre 31 mila presenze tra proiezioni, eventi e masterclass, con 19 mila biglietti emessi e 10 mila accreditati. Questo il bilancio di Alice nella Città 2021 che si è confermata così come un’arteria fondamentale della Festa del Cinema di Roma. In più, quest’anno ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Repubblica come riconoscimento al valore dell’edizione e del progetto.

Insomma: un successo. Che ha riunito studenti delle scuole, appassionati di cinema e star internazionali – da Johnny Depp ad Andrea Arnold, passando per Celine Sciamma, Luis Garrel, Gemma Chan, Richard Madden, Chloe Zao, Angelina Jolie e Kit Harington – in diversi luoghi della Capitale.

«Voglio ringraziare la giuria del festival – dichiara Céline Sciamma che ha vinto il premio Alice 2021 con il suo Petite Maman – per aver realizzato il sogno del film: una sala cinematografica piena di ragazze e ragazzi. A loro voglio dire grazie. Grazie per l’emozione, per la sensibilità, per la curiosità. Come dicono le parole della canzone del film: il mio cuore è nei vostri cuori, i vostri cuori sono nel mio cuore».

Dal canto suo Kenneth Branagh, che con Belfast si è aggiudicato il premio alla regia, ammette in un video messaggio inviato ad Alice nella Città da Savannah, in Georgia: «Sono così emozionato. Ho dei ricordi bellissimi di Roma e dell’Italia. Voglio ringraziare il pubblico per essere tornato a vedere i film sul grande schermo. Ho ricevuto tantissimi messaggi di persone che hanno visto il film a Roma e sentire che gli spettatori italiani erano entusiasti di questo film è stato così commovente per me. Grazie, grazie, grazie mille. Arrivederci Roma».

Soddisfatti anche gli organizzatori, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli: «Pensiamo sia fondamentale creare uno spazio accogliente dove si contrapponga la visione corale alla fruizione fredda e solitaria che normalmente avviene sulle piattaforme, che non vanno demonizzate ma tolgono quella magia e quello stupore che il grande schermo può regalare. Ringraziamo i tantissimi autori che quest’anno hanno messo in luce le nuove generazioni: investire su di loro significa investire sul futuro di tutti».

https://alice.mymovies.it/2021/

P.P.

 

28 Ottobre 2021 ( modificato il 27 Ottobre 2021 | 15:12 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo