nucleare
12:41 pm, 27 Ottobre 21 calendario

Nucleare, Cingolani: “Serve un approccio non ideologico”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il nucleare? «Una decina di paesi membri dell’Ue, capeggiati dalla Francia, sta considerando i reattori di quarta generazione per la produzione di energia. Quando ne avevo parlato la prima volta avevo avvertito che in Europa, con un approccio laico e non ideologico, avrebbero potuto chiederci di considerare queste tecnologie come verdi, ed è successo». Lo ha affermato il ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani.

L’ipotesi nucleare

«Ieri alla riunione Ue dei 27 ministri dell’Energia – ha spiegato – c’era una larga maggioranza che diceva che per neutralità tecnologica dovremmo cercare di sviluppare tutte le soluzioni per decarbonizzare il più in fretta possibile, e il nucleare è una di queste. Non è una cosa che dico io, ne parlano decine di stati nel mondo che non lo fanno, poi ci sono quelli che le fanno». «In Italia – aggiunge – c’è vis polemica, ci sta, la critica e la polemica servono anche a fare le cose con più attenzione».

La quarta generazione dei reattori

Il reattore di quarta generazione, ha poi ricordato, «è un oggetto abbastanza piccolo, come il motore di una nave, non produce tanta potenza, 250-300 Mw, ed è diverso dalle grandi centrali. Tra i vantaggi, utilizza materiali diversi dall’uranio e alcuni non sono raffreddati ad acqua ma con dei sali sciolti ad alte temperature, quindi difficilmente evaporano. Sono intrinsecamente più sicuri e meno pericolosi e dovrebbero produrre meno residuo radioattivo». «Sono conscio che c’è un referendum che ci dice che certe cose non le possiamo fare ma gli altri ci chiedono per il futuro di considerare queste tecnologie come verdi. La ricerca va avanti, in questo momento si sta cercando di capire come si possono ottimizzare e se potranno essere delle soluzioni, quindi non c’è bisogno di scaldarsi».

27 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo