Classica Roma
4:40 am, 27 Ottobre 21 calendario

La Filarmonica Romana si fa in tre

Di: Redazione Metronews
condividi

CLASSICA Tre appuntamenti con l’Accademia Filarmonica Romana alla Sala Casella fra domani e il 31 ottobre: giovedì, omaggio alla musica di Dmitrij Šostakovič, venerdì secondo concerto di Cerimoniali Ritmici con Blow Up Percussion, domenica Lezione di Musica con Bietti di Filarmonica200 dedicata a Benjamin Britten.

Il primo appuntamento della Filarmonica

Il primo appuntamento nella sede di via Flaminia 118 sarà alle 19.30: prende spunto dalla pubblicazione Dmitrij Šostakovič, il grande compositore sovietico (Mudima, Milano, 2019) ed è coordinato dal pianista e curatore del volume Valerij Voskobojnikov che ha personalmente conosciuto Šostakovič. La serata sarà occasione per parlare del libro e ascoltare la musica del musicista russo affidata a Michail Utkin violoncellista del celebre Trio di Mosca, al pianista Pietro Bonfilio e a sei altri pianisti studenti del Conservatorio di Musica Santa Cecilia (Eugenio Abruzzese, Carlotta Battagliero, Francesco Campora, Francesco Di Cola, Gabriele Ripa, Daniele Terribile). Oltre a diversi brani per pianoforte di età giovanile e più matura, si ascolteranno il Concertino e il Secondo Concerto nella versione per due pianoforti e la Sonata per violoncello e pianoforte. La serata è dedicata alla memoria di Daniele Lombardi, pianista, artista visivo, interprete attento del repertorio del Novecento musicale, scomparso nel 2018, ed è promossa dall’Associazione culturale “Fondazione Neuhaus”, sensibile alla scoperta dei giovani talenti e all’affermazione dei valori della cultura musicale.

Il secondo appuntamento

Venerdì dalle 20, sarà la volta delle percussioni di Blow Up con il concerto, secondo della rassegna ripresa dopo la fine dell’emergenza covid, di Cerimoniali ritmici tre appuntamenti in cui il suono delle percussioni è protagonista attraverso le opere dei più interessanti, innovativi e spesso giovani compositori della scena contemporanea internazionale, gettando uno sguardo approfondito sulle diverse estetiche musicali del nostro tempo. Flavio Tanzi, Pietro Pompei, Luca Giacobbe alle percussioni, con l’aggiunta per l’occasione del violista Alessio Toro eseguono musica di Luciano Berio (Naturale per viola ed elettronica), Georges Aperghis (Le corps à corps), Karlheinz Stockhausen (Vibra – Elufa) e una prima italiana di Mikel Urquiza (Respirare l’ombra).

Il terzo appuntamento

Infine domenica dalle 17.30, ultima Lezione di Musica di Giovanni Bietti in collaborazione con Rai Radio3 per Filarmonica200. L’incontro sarà dedicato al grande compositore inglese Benjamin Britten, che fu più volte ospite della Filarmonica in compagnia del tenore, e compagno di vita, Peter Pears. Con Giacomo Cardelli al violoncello e Monica Cattarossi al pianoforte, la lezione sarà incentrata su due significativi brani di musica da camera scritti da Britten, la Suite n. 1 per violoncello solo e la Sonata per violoncello e pianoforte, composizioni entrambe dedicate a Mstislav Rostropovich.

Biglietti: Sala Casella posto unico 11 euro (tutti i prezzi sono comprensivi di prevendita).

Info: filarmonicaromana.org, tel. 342 9550100, promozione@filarmonicaromana.org

 

27 Ottobre 2021 ( modificato il 26 Ottobre 2021 | 16:59 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo