Tennis
4:43 pm, 27 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Jannik Sinner avanza a Vienna e si candida alle Atp Finals

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – Jannik Sinner e Lorenzo Sonego volano agli ottavi dell’ATP 500 di Vienna. Tutto facile per i tennisti italiani, che in poco più di un’ora superano in due set rispettivamente Reilly Opelka (6-4, 6-2) e Dominik Koepfer (6-4, 6-3). Per Sinner è una vittoria fondamentale per la corsa alle ATP Finals di Torino. L’altoatesino sfrutta l’eliminazione di lunedì al primo turno di Hurkacz e guadagna punti fondamentali nella race. L’azzuro, che affronterà Novak, tiene il passo di Ruud, che agli ottavi incontrerà Sonego. Entrambi saranno in campo giovedì.

Jannik Sinner verso le Atp Finals

Sinner è numero 11 ATP (nuovo best ranking) e numero 7 del seeding. Reduce dal trionfo ad Anversa (quarto titolo nel 2021) è in piena corsa per le Nitto ATP Finals (al momento nella “Race to Turin” è decimo ma in pratica nono vista la rinuncia di Nadal). Ha letteralmente annichilito Opelka in appena 68 minuti di partita, n.27 ATP, in una sorta di “prova tecnica” di Davis Cup Finals. Assolutamente devastante in risposta l’azzurro, che ha anche servito benissimo concedendo al suo avversario soltanto sei punti. Negli ottavi, giovedì, Sinner troverà dall’altra parte della rete l’austriaco Dennis Novak, numero 116 del ranking, in gara grazie ad una wild card, che all’esordio ha stoppato Gianluca Mager, numero 68 ATP, promosso dalle qualificazioni. Tra l’altoatesino ed il 28enne di Wiener Neustadt, unico giocatore di casa in tabellone, non ci sono precedenti.

Berrettini è già a Torino

Già partecipatore certo alle Atp Finals di Torino è Matteo Berrettini. Il romano, battendo lunedì al primo turno l’australiano Alexei Popyrinn.77 ATP, passato attraverso le qualificazioni, ha conquistato il pass. Il tennista allenato da coach Vincenzo Santopadre è il primo azzurro a raggiungere l’obiettivo per due volte (ci era già riuscito a Londra 2019). Berrettini, n.7 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding, si gioca un posto nei quarti con il georgiano Nikoloz Basilashvili, n.25 ATP: il numero uno azzurro si è imposto in tre delle quattro sfide precedenti (tutte le ultime tre) sul 29enne di Tbilisi ma questo è il loro primo confronto sul veloce indoor.

Fognini out

Esordio amaro nell’Atp 500 di Vienna per Fabio Fognini, eliminato al primo turno da Diego Schwartzman. Il tennista ligure, che alterna grandi colpi a delle clamorose sbandate nel secondo set (soprattutto negli ultimi due game, quelli decisivi), perde 6-2, 7-5 in un match di un’ora e trentuno minuti con l’argentino, che si riprende dopo la finale persa tre giorni fa ad Anversa contro Sinner.
Schwartzman accede così agli ottavi e incontrerà il vincente fra Gael Monfils e Lorenzo Musetti.

27 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo