covid
8:43 pm, 27 Ottobre 21 calendario

I casi di Covid hanno ripreso ad aumentare in Italia

Di: Redazione Metronews
I casi di Covid hanno ripreso ad aumentare
condividi

I casi di Covid hanno ripreso ad aumentare. Continua a crescere la curva epidemica in Italia. I nuovi casi ieri sono stati 4.598 (contro i 4.054 di martedì). In calo i tamponi, 468.104 (martedì erano stati 639.745), con il tasso di positività che raggiunge la soglia preoccupante dell’1% (+0,3%). I decessi sono stati 50 (contro i 48 di martedì), restano invariate le terapie intensive (con 27 ingressi del giorno) e crescono i ricoveri ordinari che toccano quota 2.615. Le Regioni con più nuovi casi sono Campania, Veneto, Lombardia e Lazio.

I casi di Covid hanno ripreso ad aumentare

Sul fronte vaccini, in attesa delle decisioni di oggi dell’Aifa su Johnson&Johnson e Moderna, il ministro per la Pubblica istruzione, Patrizio Bianchi, ha riferito che «il generale Figliuolo ha garantito che, dopo gli ottantenni, quindi dopo i più fragili, tutti gli insegnanti saranno in priorità per la terza dose». Sulla ripresa dei contagi non sembra aver influito la ripartenza delle scuole. Non c’è stato un effetto negativo – ha certificato la Fondazione Gimbe – merito della vaccinazione di studenti e personale scolastico e della progressiva copertura vaccinale generale.

Pensioni, si decide

Non si placano le tensioni tra sindacati e governo sulle pensioni. Ma oggi arriverà la decisione. Intanto ieri il Cdm, con l’approvazione del decreto legge di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha dato il via libera alle norme che consentono di accelerare l’iter di approvazione del Contratto di programma quinquennale tra il ministero delle Infrastrutture e Rfi e di velocizzare l’iter autorizzativo dei progetti ferroviari. Queste riforme si aggiungono a quelle inserite dalle Commissioni Trasporti e Ambiente della Camera nella conversione del decreto legge Infrastrutture e che riguardano strade, ponti, viadotti, piano invasi e porti.

27 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo