Cinema Torino
12:09 pm, 27 Ottobre 21 calendario

Crocevia di Sguardi riparte dalle crisi e dalle rinascite

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sceglie il formato misto, online e in presenza, la 17esima edizione di Crocevia di Sguardi. Documentari e approfondimenti per capire le migrazioni, il cui titolo è Crisi e Rinascite che si svolge in diversi luoghi di Torino.

Al centro del programma della rassegna organizzata da Fieri, Forum internazionale ed europeo di ricerche sull’immigrazione, tutte quelle crisi da cui scaturiscono rinascite nell’ambito delle relazioni familiari ed affettive, nelle lotte collettive per il lavoro o nelle tattiche di resistenza dei rifugiati.

Il 2021 ha visto molte situazioni di crisi: il perdurare della pandemia Covid, la chiusura delle frontiere, la frammentazione delle strategie di inclusione degli immigrati e dei richiedenti asilo, l’erosione dei diritti dei lavoratori, l’aumento delle ideologie nazionaliste ed etnocentriche. Il ritorno dei talebani al potere in Afghanistan è stato l’ultimo evento ad aprire scenari di profonda instabilità e di incertezza per i migranti.

Arricchisce questa edizione la presenza dal vivo del regista Suranga Deshapriya Katugampala il 28 ottobre e Aysun Bademsoy, il 12 novembre.

Il programma di Crocevia di Sguardi

Il documentario di Suranga Deshapriya Katugampala, Per un figlio (disponibile previa registrazione sulla piattaforma Festivalscope), sarà accompagnato da un workshop di regia al Piccolo Cinema, a partire dalle ore 17.

Sunita è una donna srilankese di mezza età che divide le sue giornate tra il lavoro di badante e suo figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni per una relazione molto conflittuale. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di una ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in una paese al quale non vuole appartenere.

Dal 2 al 4 novembre sarà online Buddha in Africa di Nicole Schafer che il 4 novembre sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook di Crocevia di Sguardi dalle 17,30 insieme a Luca Jourdan e Antonella Ceccagno dell’Università di Bologna.

Dal 10 al 12 novembre sarà la volta di Spuren  di Aysum Badensoy che, se giovedì alle 17,30 sarà in diretta Facebook con Marcello Maneri dell’Università Bicocca di Milano e con Ndack Mbaye dell’Università di Bologna per dialogare su Le lunghe ombre del razzismo, venerdì alle 21 sarà al cinema Massimo per introdurre e commentare il suo film.

Wake Up On Mars di Dea Gjinovci sarà disponibile online dal 13 al 25 novembre: nella diretta di lunedì 15, alle 17,30, parteciperanno Lorenzo Alunni (EHESS Parigi) e Miriam Castaldo (INMP Roma) per trattare di Salute, diritti e confini.

L’appuntamento finale della rassegna

A chiudere questa 17esima edizione di Crocevia di Sguardi, ci penserà il progetto internazionale Trafig. Sguardi dall’Italia e dalla Grecia  che ha messo in luce cause, conseguenze e soluzioni alle situazioni di vulnerabilità protratta dei migranti in Asia (Pakistan e Giordania), Africa (Tanzania, Etiopia e Congo) ed Europa (Grecia, Italia e Germania). All’interno del progetto sono stati prodotti due documentari, uno tra i migranti in Italia e uno tra i migranti in Grecia, che vengono mostrati in anteprima assoluta alla presenza dei ricercatori, dei documentaristi e di alcuni protagonisti. Appuntamento per la proiezione live giovedì 18 novembre alle 21 al Cecchi Point. Ad introdurre e discutere sull’argomento ci saranno Pietro Cingolani (università di Bologna e Fieri), Giuseppe Grimaldi (Frontiera Sud), il documentarista Andrea Fantino e Panos Hatziprokopiou dell’Aristotle University di Thessaloniki.

La modalità online

Tutti i documentari saranno accessibili previa registrazione sulla piattaforma Festivalscope e i seminari saranno in diretta streaming sulla pagina Facebook di Crocevia di Sguardi e sul canale YouTube . Tutte le presentazioni e i dibattiti in presenza saranno comunque anche fruibili in remoto, attraverso le dirette Facebook.

Info:  https://croceviadisguardi.fieri.it/

 

27 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo