Covid
12:56 pm, 26 Ottobre 21 calendario

Sileri: “Terza dose di vaccino per tutti da gennaio 2022”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sileri, “Terza dose di vaccino per tutti da gennaio 2022”.  A ipotizzarlo ai microfoni di Radio Capital è il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di ‘The Breakfast Club’.

Sileri, “Terza dose di vaccino per tutti da gennaio 2022”

«Verosimilmente una terza dose sarà necessaria per tutti», ha spiegato, perché «se iniziano dei contagi, anche se al momento non è così a parte casi sporadici, tra coloro che hanno fatto i vaccini 8, 9 o 10 mesi fa, è chiaro che entro l’anno si procederà». Ora, ha ricordato, abbiamo iniziato da «personale sanitario e over 60, meglio ancora over 80 che»la terza dose, ha sollecitato Sileri, «prima la fanno e meglio è. E poi da gennaio immagino il resto della popolazione, che verrà scaglionato secondo quando si è fatta la prima e la seconda dose».

La scelta della terza dose, sottolinea Sileri, «è auspicabile sia condivisa di tutta Europa, considerando il boom di contagi in alcuni Paesi europei”, dove insieme ai casi “aumenta il rischio che si diffondano nuove varianti”.

Quanto al vaccino per proteggere dal Covid la fascia 5-11 anni «il suo arrivo dipenderà dagli enti regolatori, e appena sarà approvato sarà disponibile in Italia, io a mio figlio lo farei senza dubbio. Ho un figlio di 2 anni e se ci fosse un vaccino disponibile per la sua età lo farei subito. Purtroppo ancora non c’è» conclude il sottosegretario.

Green pass resta obbligatorio

«Il green pass obbligatorio lo toglieremo, ma non ora. Bisogna procedere per gradi. Prima toglieremo l’obbligo del distanziamento, poi le mascherine e infine il green pass. Il vaccino obbligatorio non servirebbe, non convincerà i no vax a vaccinarsi», continua il sottosegretario.

 

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo