GIAPPONE
10:04 pm, 26 Ottobre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Mako è felice: «abbiamo ascoltato il nostro cuore»

Di: Redazione Metronews
Mako è felice: «abbiamo ascoltato il nostro cuore»
condividi

Mako è felice: «abbiamo ascoltato il nostro cuore». La ormai ex principessa giapponese, Mako, e il suo neo sposo Kei Komuro, hanno parlato davanti ai media dell’amore che li unisce. E anche delle difficoltà che hanno circondato il loro controverso matrimonio, celebrato oggi a Tokyo dopo lunghe polemiche.

Mako è felice: «abbiamo ascoltato il nostro cuore»

«Sposarsi è l’unica opzione che abbiamo scelto ascoltando i nostri cuori», ha detto Mako davanti ai media al Grand Arc Hotel Hanzomon della capitale giapponese, vicino al Palazzo Imperiale.

La formula scelta dei neo sposi per i commenti alla stampa è stata quella della lettura di una dichiarazione scritta. Poi ci sono state le risposte a cinque domande precedentemente selezionate. La decisione di non tenere una vera e propria conferenza stampa è stata dovuta a un «forte senso di ansia» della sposa, che ha sofferto di disturbo da stress post-traumatico, a causa delle polemiche legate a una disputa finanziaria che ha coinvolto la madre dello sposo e alla scelta di fidanzarsi con un semplice borghese, senza una goccia di sangue blu.

Grande interesse per la vicenda in tutto il mondo.

“Voglio trascorrere la mia vita con Mako”

«Voglio trascorrere la mia vita con Mako e vogliamo creare una famiglia, sostenerci a vicenda nei momenti felici e in quelli difficili», ha detto Kei, suo ex compagno di studi all’università. «Ci saranno tempi duri, ma come fatto finora, uniremo le forze e andremo avanti insieme», ha garantito la sposa, parlando del futuro di coppia.

L’arrivo alla conferenza stampa

Mako, nipote dell’imperatore Naruhito, è la prima donna della famiglia imperiale a celebrare un matrimonio civile nel Giappone del dopoguerra. L’ex principessa ha fatto riferimento anche alla sindrome da stress post-traumatico. «Ho preso la decisione di annunciare i miei sintomi in occasione del mio matrimonio. Non sono in buone condizioni, ma sono riuscita ad arrivare fino ad oggi grazie all’aiuto che mi circonda», ha confessato Mako. Che ha anche ringraziato in particolare il sostegno del suo consorte.

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo