Oscar 2022
3:45 pm, 26 Ottobre 21 calendario

L’Italia candida Sorrentino agli Oscar 2022

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sarà Paolo Sorrentino con il suo film E’ stata la mano di Dio a rappresentare l’Italia nella selezione per il miglior film internazionale agli Oscar 2022.

A sceglierlo fra i 18 titoli in lizza per la candidatura è stata oggi la commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy. La prossima tappa sarà il 21 dicembre quando sarà resa nota la lista di 15 film che si candideranno nella selezione delle migliori pellicole internazionali. Infine, l’8 febbraio ci sarà l’annuncio ufficiale di tutte le nomination. Bisognerà poi attendere il 27 marzo 2022 per la cerimonia di assegnazione.

«Sono felice che “È stata la mano di Dio” sia stato selezionato per rappresentare il cinema italiano agli Oscar – commenta il regista – . Ringrazio  la commissione dell’Anica, che lo ha scelto. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. “È stata la mano di Dio” è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia. Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare già tra i primi cinque è una vittoria. Viva il cinema italiano».

Paolo Sorrentino vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 2013 con La grande bellezza.

Lo stesso film fu presentato in concorso al Festival di Cannes. Nel 2014 ottenne il Golden Globe e il BAFTA oltre a quattro European Film Awards, nove David di Donatello su diciotto nomination e cinque Nastri d’Argento oltre a numerosi altri premi internazionali.

https://en.wikipedia.org/wiki/94th_Academy_Awards

 

 

26 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo