moto
5:06 pm, 26 Ottobre 21 calendario

Come funziona il casco Scorpion Sports di Quartararo

Di: Redazione Metronews
condividi

Ad accompagnare Fabio Quartararo, nuovo campione del mondo della MotoGp, c’è sempre stato il casco Exo R1 Air di Scorpion Sports, casco racing dedicato a tutti coloro che amano la velocità. Un design ardito, tecnologia d’eccellenza e un peso decisamente contenuto ne fanno (insieme alla versione “carbon”, ma quest’ultima non è omologata Fim) il miglior casco racing mai prodotto da Scorpion Sports. La calotta dell’Exo R1 Air è in Ultra-Tct ed è in grado di offrire una protezione senza eguali. Estremamente leggera, consente in caso di impatto un notevole assorbimento dell’energia grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. Testata a lungo in galleria del vento, ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono nelle competizioni ai più alti livelli, come MotoGp e SBK.

Le caratteristiche del casco

Tra le caratteristiche, la comodità e il grande comfort: cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D, mentre l’Eps a densità multipla “inseguirà” perfettamente le forme della testa. Il sistema Air Fit permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni mentre, grazie alla profilatura interna, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi. La visiera del nuovo  Exo R1 Air può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Dotato di molle molto potenti, il sistema garantisce un serraggio totalmente ermetico e più silenzioso lungo la guarnizione per una esperienza di guida fluida e priva di distrazioni. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile. La presa d’aria superiore (con molla di tensione apribile tramite un semplice tocco) è di grandi dimensioni ma con un profilo basso così da sposarsi perfettamente con le curve aerodinamiche del casco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida ancora più stabile alle alte velocità.

26 Ottobre 2021 ( modificato il 27 Ottobre 2021 | 17:20 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo