Milano
3:12 pm, 25 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Prefettura: restano scaglionati gli orari d’ingresso a scuola

Di: Redazione Metronews
condividi

Non cambieranno gli orari scaglionati per l’ingresso nelle scuole di Milano. A deciderlo lunedì, la Conferenza Permanente sul raccordo tra orario scolastico e trasporto pubblico locale che si è riunita lunedì mattina in Prefettura. Secondo i dati, oggi sono sono 462 gli studenti – 15 classi in totale – in quarantena sugli oltre 130 mila della Città Metropolitana di Milano. Un trend costante con numeri molto bassi mentre, nello stesso periodo dell’anno scorso, esplodevano i casi e si moltiplicava la Dad.

«Questo è il risultato delle misure adottate ma, soprattutto, della grande adesione alla campagna vaccinale anche da parte dei ragazzi», ha sottolineato la Prefettura, «Motivate ragioni di cautela inducono a mantenere lo scaglionamento degli ingressi in due fasce orarie, anche se sono state approntate numerose deroghe in ragione delle singole situazioni».

Per la Prefettura permane un rischio lieve

«La cautela è dovuta innanzitutto ai recenti segnali di ripresa dei casi positivi, nella popolazione generale, probabilmente dovuta al massiccio incremento dei test per l’introduzione del Green pass obbligatorio nel mondo del lavoro, ipotesi che tuttavia va verificata nelle prossime settimane», si legge in una nota di Palazzo Diotti, «Altro motivo è dato dal costante, ancorché lieve, aumento progressivo nell’utilizzo del trasporto pubblico locale per la riduzione dello smart working, per la ripresa di fiere ed eventi, per il ritorno al servizio pubblico di quote di trasporto su mezzi privati».

Appuntamento a metà dicembre

La conferenza ha quindi mantenuto le disposizioni attuali, dandosi appuntamento a metà dicembre per verificare la sussistenza di condizioni che possano consentire già in quest’anno scolastico, nel 2022, il ritorno ad un solo orario di ingresso. «Resta fondamentale per il capoluogo – conclude la Prefettura – alla luce dell’analisi oggettiva dei dati del trasporto, il ‘Patto di Milano per la scuola‘, trasfuso nell’ordinanza sindacale che regola i tempi della città».

25 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo