roma
2:49 pm, 25 Ottobre 21 calendario

Il primo SmartBus 100% elettrico è sulla linea 64

Di: Redazione Metronews
condividi

Il primo SmartBus 100% elettrico è sulla linea 64. Da oggi per un periodo sperimentale di sei mesi, il primo ‘SmartBus’ della flotta Atac sarà attivo sulla linea 64 che collega a Roma la stazione Termini con la stazione San Pietro, dove sarà collocato l’impianto di ricarica.

Il primo SmartBus 100% elettrico è sulla linea 64

Lungo 12 metri, con tre porte per la salita e la discesa dei passeggeri, il nuovo SmartBus sarà completamente elettrico e privo di batterie. L’autonomia, che può variare fra i 25 e i 45 chilometri, sarà infatti garantita da un supercapacitore che viene caricato in pochi minuti tramite l’uso di un pantografo installato sul tetto del veicolo. Il progetto è stato sviluppato grazie al lavoro congiunto di Roma Servizi per la Mobilità, Atac ed Ecobus.

La sperimentazione sulla linea 64 è il primo passo di una politica di investimento dedicata all’incremento dei mezzi elettrici che Atac sta sviluppando in collaborazione con Amn e Atm. L’azienda prevede di aumentare significativamente la dotazione di bus elettrici grazie ai fondi previsti dal Pnrr. 

Progressiva elettrificazione

«L’obiettivo di Roma servizi per la mobilità – aggiunge il presidente e ad di Rsm, Stefano Brinchi – è la progressiva elettrificazione della flotta limitando la necessità di ingenti investimenti nei depositi per le infrastrutture di ricarica. In questo modo si eviteranno anche eccessive concentrazioni di potenza in singoli punti della città. Si vuole sperimentare, invece, il modello del rifornimento energetico ai capolinea, più diffuso sul territorio e con meno bisogno di kw».

25 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo