Coltelli e droga nei controlli alla M2 Garibaldi

Sono quattro gli indagati a piede libero dopo i controlli effettuati sabato sera dalla polizia di Stato nella stazione metropolitana MM2 Garibaldi a Milano. In totale, sono state controllate e identificate 279 persone, 64 delle quali sono risultate avere precedenti di polizia. Gli indagati in stato di libertà sono un minorenne brasiliano trovato in possesso di un coltello dalla lunghezza di 20,5 cm che gli è stato sequestrato; un minorenne egiziano con 8,7 grammi di hashish; un minorenne italiano per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione per la tessera sanitaria provento di furto che aveva con sé e, infine, un 22enne romeno per resistenza, minaccia e oltraggio a pubblico ufficiale. L’uomo è stato anche sanzionato amministrativamente per ubriachezza molesta.
A carico di ignoti è stato sequestrato invece un coltello a serramanico di 15 cm, rinvenuto nelle adiacenze dello scalo. Nel corso dei controlli, sono state elevate cinque violazioni amministrative, con ordine di allontanamento per 48 ore dalla stazione Metropolitana di Garibaldi emesso nei confronti di altrettante persone. Undici le violazioni amministrative, contestate dai poliziotti, per il mancato uso della mascherina.
Migliaia di controlli sui treni
Ma la scorsa settimana i controlli sono scattati anche a bordo di 1.801 treni italiani. Il bilancio dell’attività della Polfer è stato di 20 arrestati, 220 indagati, 79.943 persone controllate, 302 i servizi antiborseggio e 350 le sanzioni elevate, 40 i minori non accompagnati rintracciati e riaffidati alle famiglie o alle comunità; 70 i cittadini stranieri sorpresi in posizione irregolare.
In particolare, a Milano, nella Stazione Centrale, sono stati arrestati un cittadino algerino di 24 anni e uno francese di 34, entrambi pluripregiudicati, per due furti aggravati. Il primo era stato notato dai poliziotti in servizio antiborseggio mentre saliva su di un treno che stava partendo per Napoli. Seguito a bordo, l’uomo è stato bloccato mentre cercava di scendere nella stazione di Milano Rogoredo, dopo essersi impossessato, con abile destrezza, di una borsa che poi è stata restituita al viaggiatore. Il 24enne è stato trovato in possesso anche di uno smartphone, anche questo di provenienza furtiva.
Il 34enne francese è stato invece arrestato dopo aver rubato uno zaino a dei ragazzi seduti ad un tavolino dentro un bar all’interno della stazione, mentre erano intenti a consumare delle bevande. L’uomo, approfittando di un attimo di distrazione dei giovani, aveva afferrato la borsa ed ha cercato di dileguarsi. Bloccato, è stato arrestato e la refurtiva, integra, è stata restituita al legittimo proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA