G20 a roma
6:27 pm, 25 Ottobre 21 calendario

G20 blindato: all’Eur zona rossa con tiratori scelti ed elicotteri

Di: Redazione Metronews
condividi

Oltre 10 kmq di zona rossa, un’area di massima sicurezza presidiata dalle forze dell’ordine, all’Eur per il G20 in programma il 30 e 31 ottobre. Ci saranno varchi d’accesso presidiati per garantire l’ingresso solo delle autorità del vertice e agli addetti ai lavori accreditati e tiratori scelti nei punti strategici. L’area che circonda la Nuvola, dove ci sarà il vertice, e che si estende fino al palazzo dei Congressi sarà sorvolata da un elicottero. Le bonifiche scatteranno già da venerdì con unità cinofile e artificieri. Ispezioni anche nel sottosuolo. Interessate dalle bonifiche anche altre zone della Capitale dove si recheranno i capi di Stato e di Governo.

G20, la cena da Mattarella

Il 30 ottobre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ospiterà al Quirinale i Capi di Stato e di governo partecipanti al G20 in programma a Roma. Al termine della sessione dei lavori, infatti, Mattarella riceverà le delegazioni nel salone delle Feste per la cena di Stato offerta dall’Italia, affiancato dal presidente del Consiglio Mario Draghi. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, come altri capi di Stato, potrebbe incontrare Mattarella per una visita di cortesia il giorno precedente, come già successo in passato in occasioni multilaterali.

I temi principali: climate change e pandemia

Il 30 e 31 ottobre al vertice del G20, che concluderà l’anno della presidenza italiana, ci si occuperà principalmente dei temi della Presidenza italiana: dalla lotta al climate change, alla pandemia, al sostegno alla ripresa globale. “In particolare, anticiperemo alcune delle negoziazioni che si terranno durante la COP26 di Glasgow per la quale l’Italia è in partenariato con il Regno Unito», ha detto nei giorni scorsi il presidente del Consiglio, Draghi, nelle comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo.

25 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA