Moda
2:48 pm, 24 Ottobre 21 calendario

Fashion Graduate Italia, il futuro della moda in passerella

Di: Patrizia Pertuso
condividi

MODA Al via oggi presso BASE la settima edizione di Fashion Graduate Italia con un format phygital, che combina eventi sia fisici che digitali, per celebrare e sostenere la formazione moda italiana. Sfilate, esposizioni, talk, masterclass, workshop e job placement si susseguiranno fino al 26 ottobre, mentre il 27 e il 28 sarà la volta di due giornate di Job Speed Date in presenza e virtuale.

La Fashion Graduate Italia, gratuitamente aperta al pubblico, è dedicata ai migliori studenti diplomandi e laureandi di Accademie, Istituti e Scuole di moda italiane. Fra queste, l’Accademia Costume & Moda, l’Accademia della Moda IUAD, l’Accademia di Belle Arti di Brera – Scuola di Fashion Design, l’Istituto Europeo di Design – IED e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

Fashion Graduate Italia | Come Up!

Per questa edizione il titolo scelto è Come Up!, un invito a lasciar emergere le novità proposte in termini di contenuti e strumenti. L’evento si presenta in una nuova forma ibrida, fisica e digitale, arricchita da uno storytelling sulla vita e le esperienze all’interno delle scuole di moda attraverso oltre 70 video pillole di Making of, girate direttamente dagli studenti delle scuole partecipanti. Le sfilate in presenza verranno trasmesse in live streaming sul portale di Fashion Graduate Italia (www.fashiongraduateitalia.it) e sulla piattaforma di Artsthread, per raggiungere un pubblico sempre più ampio a livello internazionale; alcuni contenuti (workshop e Job Speed Date) sono stati attivati anche in formato virtuale per allargare la partecipazione.

Gli eventi dell’edizione 2021

La phygital edition prevede 16 sfilate che mostreranno le collezioni degli studenti diplomandi e laureandi delle Accademie, Istituti e Scuole partecipanti, workshop pratici dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, talk di approfondimento per raccontare l’evoluzione del settore formazione moda e, più in generale, i trend del sistema moda.

La moda eco e “senza confini” di IUAD

Fra le sfilate della Fashion Graduate Italia | Come Up!, l’Accademia della Moda IUAD presenta abiti senza confini. No Boundaries è infatti il titolo che raccoglie le fusioni e contaminazioni tra l’Oriente e l’Occidente.

L’identità è il filo conduttore delle dieci collezioni proposte dagli studenti: identità in costante cambiamento come una tela grezza in cui i contrasti convivono, identità che porta l’uomo a confrontarsi con i canoni di una società artefatta vivendo angosce e paure. Tutto, legato al concetto di sartorialità e artigianalità che si compone e scompone come il cubo di Rubik o con la tecnica del kintsugi giapponese, mantenendo anche uno sguardo a tecniche a telaio filippine o verso il macramè che dà vita ad un metissage tra Oriente ed Occidente. Tutto questo senza dimenticare la sostenibilità attraverso il recupero e la trasformazione degli scarti di tessuto.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti sono sul sito https://piattaformamoda.it/fashion-graduate-italia/

 

PATRIZIA PERTUSO

24 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA