Gran Bretagna
1:05 pm, 24 Ottobre 21 calendario

Covid, Johnson pronto a restrizioni: Green pass e mascherine

Di: Redazione Metronews
condividi

La Gran Bretagna senza restrizioni ormai rischia molto sul fronte contagi Covid e ora il governo di Boris Johnson si starebbe apprestando ad attuare in Inghilterra il Piano B, reintroducendo una serie di misure restrittive, per fare fronte all’impennata di contagi da Covid. Lo scrive il Guardian nella sua versione domenicale, riferendo che l’agenzia per la sicurezza sanitaria, la Ukhsa, venerdì ha contattato le varie autorità locali inglesi per sollecitare il loro sostegno all’”immediata attuazione del piano invernale – il Piano B”. Il premier Johnson ha finora ripetutamente respinto le richieste giunte da più parti del mondo medico e scientifico riguardo alla necessità di mettere in campo il Piano B.

Tra le restrizioni Green pass e mascherine

Le misure previste nel Piano, che venne illustrato mesi fa come alternativa di emergenza alla fine delle restrizioni, comprendono l’introduzione di passaporti vaccinali per gli eventi con grande afflusso di persone e l’obbligo di indossare le mascherine in alcuni luoghi. Johnson ha ieri lanciato un appello agli over 50 affinché si sottopongano alla terza dose del vaccino. Sabato sono stati registrati 44.985 nuovi contagi da Covid, oltre 4mila in meno rispetto al giorno precedente, con ulteriori 135 decessi in Inghilterra.

Incubo Covid

La Gran Bretagna senza restrizioni e distanziamenti torna dunque ad avere l’incubo Covid: ormai da tempo  il Regno Unito ha superato la soglia dei 40 mila nuovi casi di Covid, un trend in ascesa che non accenna a diminuire ma che anzi è stabilmente crescente da metà settembre. A pesare è soprattutto la variante Delta che macina contagi tre mesi dopo la fine delle restrizioni, insieme alla resistenza dei britannici che fin dall’inizio dell’epidemia si sono mostrati poco propensi a seguire le regole anti-Covid.

24 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo