hacker
2:46 pm, 22 Ottobre 21 calendario

Siae, gli hacker vendono i dati sul dark web per 500mila dollari

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli hacker del gruppo Everest hanno messo in vendita sul dark web tutti i dati presi alla Siae per 500.000 dollari. Lo fanno sapere gli stessi attaccanti sul loro sito ufficiale. Riferendosi alla Siae, scrivono: “La società non è voluta scendere a patti. Il prezzo di tutti i dati è 500.000 dollari”. E poi, un messaggio agli artisti: “Rappresentanti delle celebrità, contattatemi per riscattare i dati. Dopo la vendita i dati saranno cancellati”. Il messaggio si chiude con una serie di indirizzi email.

Gli hacker e i dati dei vip sul dark web

Gli hacker che hanno rubato file hanno poco prima pubblicato nel dark web circa 1,95 gigabyte di documenti, carte di identità, codici fiscali, contatti e informazioni bancarie di artisti iscritti alla Siae.  Questa volta il rilascio di dati è molto più corposo rispetto al semple rilasciato mercoledì, giorno in cui si è venuto a conoscenza dell’attacco. I file caricati nel dark web sono circa 5.200. Gli hacker hanno anche contattato alcuni artisti chiedendo loro un riscatto da 10mila euro in bitcoin. Nelle scorse ore sono stati inviati alcuni sms con un testo in cui gli attaccanti malevoli si rivolgono direttamente agli artisti di cui hanno ottenuto i dati personali, è evidentemente i contatti: “Benvenuto nel dark web”, recita il messaggio, “abbiamo tutte le tue informazioni personali e bancarie, se non vuoi che venga tutto reso pubblico paga 10 mila euro in bitcoin a questo indirizzo”. Al momento non è chiaro quante richieste siano state fatte.

L’attacco

Si tratta, nello specifico, di un databreach (fuga e pubblicazione di dati) che riguarda circa 60 gigabite di dati degli iscritti.  La società aveva  spiegato che non ha alcuna intenzione di dare seguito alla richiesta, e che nessun riscatto sarà pagato. Tra i dati pubblicati nel dark web, da quanto ha potuto verificare, ci sono anchenumerosi documenti di identità degli iscritti, contratti tra artisti e società, riconoscimenti di opere, iban e dati sensibili degli associati.

22 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo