Festa del Cinema
12:38 pm, 22 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

La tana vince il Premio Fioretta ad Alice nella città

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA – Il film vincitore del Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano di Alice nella Città è La tana di Beatrice Baldacci

La cerimonia

La premiazione si è svolta in Sala Sinopoli nell’Auditorium Parco della Musica, il riconoscimento è stato consegnato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

La giuria, presieduta dal Presidente Paolo Genovese, composta da Riccardo Milani, Lucia Ocone, Anna Ferzetti, Tania Pedroni ha premiato La tana con la seguente motivazione:

Abbiamo voluto premiare la capacità narrativa della regista che mette in scena una storia delicata e sospesa riuscendo a trovare la giusta misura tra sentimentalismo ed emozione anche grazie a una direzione degli autori equilibrata e attenta alle sfumature. Apprezzato anche l’uso del corpo come strumento di comunicazione adolescenziale.

La trama

Il protagonista è il diciottenne Giulio (Lorenzo Aloi), che vive e lavora insieme ai suoi genitori, quando ad un tratto la sua monotona esistenza viene scossa.

Il turbinio emotivo è scatenato dall’arrivo della ventenne Lia (Irene Vetere), figlia dei vicini, intenzionata a trascorrere l’estate nel casale adiacente da tempo ormai abbandonato.

Lia seduce Giulio in un adolescenziale gioco di potere in cui il povero ragazzo di campagna è continuamente messo a dura prova.

La storia del Premio Fioretta

Il premio, giunto alla sua terza edizione, comprende anche un contributo di tremila euro.

Nasce per dare supporto e visibilità a giovani autori emergenti, con particolare attenzione a tutti quei progetti sviluppati e girati nel Lazio e non ancora usciti in sala.

Il premio è intitolato a Raffaella Fioretta, esperta nelle relazioni istituzionali e culturali con particolare attenzione al mondo del cinema.

 

22 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo