CINEMA
12:01 am, 22 Ottobre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Festa del Cinema, tra Verdone, Baglioni, Tim Burton e Jolie

Di: Orietta Cicchinelli
condividi

Ultimi fuochi alla XVI Festa del Cinema di Roma che calerà domenica il sipario. Ieri, intanto, è stato il giorno di Gabriele Muccino al Parco della Musica con la serie A casa tutti bene, reboot del suo omonimo film del 2018 (da dicembre su Sky). Al centro ancora la famiglia come in un ring. «Perché? Non potrò smettere di raccontarla, in tutte le sue declinazioni. Potrei andare avanti all’infinito», spiega il regista.

Da oggi a domenica alla Festa del Cinema

Il weekend della Festa (che ci ha regalato tra i titoli più belli in Selezione il musicale Cyrano di Wright, il coinvolgente C’mon C’mon di Mills, l’intenso The Eyes of Tammy Faye, con una magnifica Jessica Chastain anche in presenza) riserva ancora belle sorprese. Il gran finale del 24 con la proiezione di Eternals by Chloé Zhao, che chiuderà all’Auditorium il programma di Alice nella città, sarà anticipato alle 18,30 da un altro red carpet stellare (dopo quelli con Johnny Depp, Quentin Tarantino, Oliver Stone, solo per citare gli internazionali) con la regista e il cast del film targato Marvel.

Red carpet stellare

Sfileranno per la gioia dei fan: Gemma Chan, Richard Madden (il Robb Stark de Il Trono di Spade), Kit Harington (il Jon Snow della stessa saga) e l’attrice premio Oscar Angelina Jolie. Ma oggi tocca al nostro Carlo Verdone che presenta Vita da Carlo, dove il mattatore romano interpreta se stesso.
Mentre Claudio Baglioni, che festeggia i 50 anni di musica, sarà protagonista dell’Incontro Ravvicinato pomeridiano, per amore della settima arte.
La serata è del maestro del fumetto e della graphic novel moderna Frank Miller. E sabato riflettori tutti puntati sul fantastico Tim Burton. All’eccentrico regista e autore dallo stile unico, “papà” di  cult come Edward mani di forbice, Il mistero di Sleepy Hollow, Alice in Wonderland e La fabbrica di cioccolato,  la Festa rende omaggio con il Premio alla Carriera.

22 Ottobre 2021 ( modificato il 21 Ottobre 2021 | 21:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo