Terza dose
3:28 pm, 21 Ottobre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Vaccini: Pfizer-Biontech, con terza dose efficacia al 95,6%

Di: Redazione Metronews
condividi

Pfizer e BioNTech hanno annunciato oggi i risultati principali di uno studio randomizzato e controllato di fase 3 che valuta l’efficacia e la sicurezza di una dose di richiamo da 30 µg del vaccino Pfizer-BioNTech Covid-19 in più di 10.000 individui di età pari o superiore a 16 anni. Nello studio, una dose di richiamo somministrata a individui che in precedenza avevano ricevuto le prime due dosi, ha riportato la protezione del vaccino contro il Covid-19 agli alti livelli raggiunti dopo la seconda dose, mostrando un’efficacia vaccinale relativa del 95,6% rispetto a coloro che non hanno ricevuto il richiamo.

Gimbe: somministrate poche terze dosi

«A fronte dell’ampia disponibilità di vaccini dal 16 settembre sono state somministrate solo 700.623 dosi, con un tasso di copertura del 9,3% e notevoli differenze regionali: dal 28,1% del Molise all’1,2% della Valle D’Aosta». È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. «La platea vaccinabile con la terza dose – fa sapere Gimbe – non risulta tuttora aggiornata negli Open Data sui vaccini anti-COVID-19 rispetto all’estensione della Circolare del Ministero della Salute dell’8 ottobre 2021, rimanendo ferma a quota 7,6 milioni di persone secondo le categorie previste dalla circolare precedente».

Terza dose a tutti forse da gennaio 2022

Se e quando ci sarà dunque la terza dose di vaccino anti-covid per tutti?  Secondo le intenzioni del Governo la terza somministrazione alla maggior parte della popolazione che ha già ricevuto le prime due potrebbe arrivare tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, sempre se il Comitato scientifico darà l’ok. La programmazione per le categorie più fragili (immunodepressi e trapiantati) è già in atto mentre la road map proseguirà  con gli anziani e gli ospiti delle Rsa, quindi, a partire da gennaio, gli operatori sanitari, in tempo per evitare la scadenza (annuale) del Green Pass.

Ema deciderà su terza dose di Moderna lunedì 25 ottobre

«Una decisione dell’Ema su terza dose di Spikevax, il vaccino Covid-19 di Moderna, nelle persone di età superiore a 12 anni, 6 mesi dopo la seconda dose, è prevista per il 25 ottobre». Lo rende noto l’Agenzia europea per i farmaci.

Brusaferro: la terza dose potrebbe servire a tutti

“Difficile raggiungere l`immunità di gregge, la terza dose di vaccino potrebbe servire a tutti”, ha spiegato Silvio Brusaferro, presidente dell’Iss e portavoce del Cts. “L`immunità di gregge, intesa come livello di immunizzazione che azzera la circolazione di un virus, non è obiettivo che ci possiamo porre con il SarsCov-2. Gli obiettivi sono altri: ridurre il più possibile la circolazione del virus ed i contagi e contenere al minino ricoveri e morti. Questo implica avere una massiccia copertura vaccinale della popolazione e garantirne la durata nel tempo”.

21 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA