Roma
6:06 pm, 21 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gualtieri in Campidoglio, il saluto di Raggi

Di: Redazione Metronews
Roberto Gualtieri
condividi

Roberto Gualtieri si è insediato in Campidoglio. La sindaca uscente Virginia Raggi ha rivolto il suo saluto al nuovo primo cittadino.

Il cerimoniale è stato rispettato alla lettera. Alle 11 in punto Roberto Gualtieri ha fatto il suo ingresso a Palazzo Senatorio dall’ingresso Sisto V, accolto da una piccola folla di sostenitori e cronisti. Il neo sindaco per prima cosa ha avuto un colloquio privato con Virginia Raggi, durato alcuni minuti: «Abbiamo parlato dei dossier più urgenti» ha spiegato Gualtieri ai giornalisti.

Gualtieri in Campidoglio, il saluto di Raggi

Al termine del colloquio i due si sono affacciati per il tradizionale saluto dal balconcino dell’ufficio riservato del sindaco, con affaccio sui Fori Imperiali.

Gualtieri Raggi
Gualtieri Raggi

Da brava padrona di casa Virginia Raggi ha accompagnato Gualtieri tra i vari uffici, presentandogli i dirigenti e i vertici amministrativi del Campidoglio. Un giro delle stanze seguito dall’incontro con la stampa in aula Giulio Cesare. Qui la sindaca uscente, un po’ commossa, ha rivolto il suo saluto al nuovo inquilino del Campidoglio.

Gualtieri Raggi

«Con grande senso delle istituzioni consegno la città nelle mani  del nuovo sindaco, al quale faccio ancora in bocca al lupo per il nuovo lavoro», ha esordito Virginia Raggi, per poi aggiungere: «Faccio i miei migliori auguri a Roberto Gualtieri. Fare il sindaco è un mestiere complesso ma bellissimo. A livello umano e politico è una esperienza decisamente piena. Sono stata onorata di guidare la mia città per cinque anni, che è la più bella del mondo».

Il neo sindaco ha risposto: «Ora inizia il lavoro, avremo modo di comunicare, lo farò in consiglio comunale. Ringrazio Virginia Raggi per il lavoro di questi anni, adesso inizia la fase intensa e appassionante. Sono onorato di assumere questo ruolo, a cui dedicherò il mio impegno, la mia  passione e la mia energia. Ringrazio la sindaca per avermi accolto, abbiamo parlato e discusso dei dossier più importanti».

Auguri anche dalle opposizioni

«Buon lavoro al nuovo sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si è insediato oggi in Campidoglio. L’opposizione di Fratelli d’Italia in Aula Giulio Cesare sarà senza sconti ma sempre propositiva e nell’esclusivo interesse della Capitale e dei romani», ha dichiarato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia.

«Buon lavoro a Roberto Gualtieri. La competizione elettorale è stata aspra, ma il nostro impegno per Roma, dai banchi dell’opposizione, sarà ancor più rigoroso ed inflessibile. Non permetteremo nuove stagioni di dilettantismi e improvvisazioni. Il nostro unico interesse è che Roma torni la Capitale che merita di essere». Queste invece le parole espresse dal coordinatore regionale della Lega, Claudio Durigon.

21 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo