climate change
1:11 pm, 21 Ottobre 21 calendario

Estinzione dei mammut colpa del clima, non dell’uomo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’estinzione dei mammut non è da attribuire alle attività antropiche, come si è ipotizzato precedentemente, quanto piuttosto al cambiamento climatico che ha caratterizzato l’ultima era glaciale. A questa conclusione giunge uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, condotto dagli scienziati dell’Università di Cambridge e dell’Università di Copenaghen, che hanno analizzato le prove genetiche appartenenti a esemplari vissuti millenni fa.

Mammut per millenni

Per cinque milioni di anni, spiegano gli esperti, i mammut hanno convissuto con gli esseri umani fino alla loro scomparsa definitiva, avvenuta circa 4000 anni fa. Il team, guidato da Eske Willerslev, ha sequenziato il Dna prelevato da campioni di suolo raccolti in 535 siti dell’Artico dove sono stati trovati resti di mammut. «L’annosa questione legata alla motivazione della scomparsa dei mammut potrebbe volgere al termine – afferma Willerslev – per molto tempo la responsabilità dell’estinzione di questi animali è stata attribuita agli esseri umani, alle attività di caccia e all’espansione delle popolazioni umane, ma il nostro lavoro dimostra che i mammut non furono in grado di adattarsi rapidamente alla trasformazione del paesaggio e all’alterazione del clima. La causa della loro scomparsa è da attribuire quindi ai repentini cambiamenti climatici».

Riportarli in vita

Ultimamente sono stati raccolti 15 milioni di dollari con l’obiettivo di riportare in vita i mammut scomparsi diecimila anni fa, creando un ibrido con un elefante asiatico. La cifra è stata raccolta dalla società di bioscienze e genetica Colossal, co-fondata da Ben Lamm, imprenditore nel settore tecnologia e software, e George Church, professore di genetica alla Harvard Medical School, uno dei massimi esperti al mondo di editing genico, per una sfida che sembra rimandare all’epopea raccontata dai film della serie di Jurassic Park. Gli scienziati guidati da Church hanno fissato come obiettivo quello di creare ibridi elefante-mammut sviluppando embrioni in laboratorio con il Dna della specie scomparsa da millenni. Il punto di partenza del progetto consiste nel prendere cellule della pelle di elefante asiatico, minacciato di estinzione, e riprogrammarle in cellule staminali più versatili che portino il corredo genico dei mammut.

21 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo