Superquark+
3:13 pm, 20 Ottobre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Piero Angela: «Vi parlerò dell’amore su Superquark+»

Di: Redazione Metronews
condividi

Piero Angela e il ritorno di Superquark. «Uno sguardo divulgativo e scientifico sull’amore e sulla sessualità, argomenti che interessano soprattutto i giovani». È soprattutto a loro che Piero Angela si rivolge con la nuova serie di Superquark+, su RaiPlay dal 21 ottobre. Dieci puntate, tutte dedicate all’amore dal punto di vista della scienza, per tentare di capire cosa succede agli esseri umani quando stabiliscono relazioni amorose. «Un argomento che avevo già affrontato – racconta Angela – molti anni fa, quando scrissi il libro ‘Ti amerò per semprè, alla cui stesura mi aveva aiutato mia figlia».

Pero Angela e l’amore

Dall’attrazione all’innamoramento, dalla scelta del partner alla salute del buon sesso, passando per il rapporto di coppia, la gelosia e il tradimento, per finire con quello che appare essere uno dei grandi problemi della nostra società, la mancanza dei figli. Sono questi sono i temi che Angela affronterà nel suo nuovo programma realizzato per la piattaforma e pensato per un pubblico sempre più digitale. Il tutto accompagnato dai servizi degli autori di Superquark, le interviste agli esperti e gli interventi dei cinque giovani ricercatori-divulgatori che sono stati protagonisti anche della prima stagione. A impreziosire ogni puntata 10 brevi cartoni animati di Bruno Bozzetto che affrontano la sessualità con rigore scientifico, ma anche con la consueta ironia.

Una lunga giovinezza

«I ragazzi godono oggi di una giovinezza lunghissima – spiega Angela – e arrivano a formare delle nuove famiglie molto più in là negli anni rispetto a prima. Con tutto ciò che ne consegue, sia dal punto di vista delle relazioni che da quello della procreazione. Ai giovani spieghiamo ad esempio che le relazioni omosessuali sono come quelle eterosessuali, ciò che vale per le une vale anche per le altre. Ci si innamora, si desidera vivere insieme, si ha il senso della famiglia e si fa il “sesso ricreativo”  – dice citando scherzosamente Tinto Brass –. Oggi un terzo delle coppie si forma su internet, ma già un tempo sui giornali c’erano quegli annunci che iniziavano con “Ragazza illibata cerca marito”. Anche Mata Hari si era sposata per mezzo di un annuncio».

Piero Angela e le coppie che scoppiano

Altro tema che varrà affrontato è quello del “perché alcune coppie durano e altre si spezzano come grissini”, annuncia il divulgatore scientifico, rispondendo che il segreto della durata di una relazione sta tutto nel rispetto. «Ci sono regole da osservare. I matrimoni che provengono da innamoramenti ciechi durano ben poco rispetto a quelli che nascono fra persone che si incontrano ad esempio attraverso le agenzie matrimoniali. Fondamentale, nella costruzione del rapporto di coppia, è la stima e il rispetto del partner, mai superare il limite dell’uso delle parole, che devono essere contenute entro gli argini del rispetto».

I colpi di fulmine secondo Piero Angela

Poi però Angela racconta della sua storia d’amore. «Ho avuto un colpo di fulmine, ma è accaduto in un’epoca – precisa – nella quale ci si dava ancora del lei. L’ho conosciuta alla festa di un’amica. Lei aveva 18 anni e io 24, mi sono messo a suonare il piano e ci siamo innamorati. Ma ho ancora un senso di colpa per avere interrotto, per seguirmi, la sua carriera nel mondo della musica, nel quale era una giovane promessa. Però lei mi ha sempre detto di essere stata felice. Ancora oggi abbiamo, l’uno verso l’altra, molto amore e rispetto e tolleranza».

Ma perché, secondo Angela, facciamo pochi figli? «Perché in Italia, contrariamente a quanto avviene in Francia – risponde – ci sono politiche per gli anziani e non per i bambini, dato che i primi votano mentre i secondi no».

20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA