Calcio
8:05 am, 20 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Moriero nuovo ct delle Maldive

Di: Redazione Metronews
condividi

Checco Moriero nuovo ct delle Maldive. Non sarà come allenare il Real Madrid ma questa nuova avventura in uno dei contesti vacanzieri tra i più ricercati del pianeta, il suo fascino ce l’ha lo stesso. Moriero è il nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio delle Maldive. Un anno di contratto per l’ex giocatore dell’Inter, che prenderà la guida della nazionale posizionata al numero 158 del ranking Fifa.

Moriero nuovo ct delle Maldive

Moriero non avrà staff al seguito, ma ha accettato la sfida di buon grado. Non è tipo da palme esotiche e resort, lui, che da quando allena ha fatto la trottola in diversi Paesi e tra diverse categorie. La primissima esperienza per esempio, nel 2006. Mentre l’Italia si laureava campione del mondo a Berlino lui per pochi mesi guidò l’Africa Sports National in Costa d’Avorio. Poi la gavetta vera nella serie C italiana, un po’ di Serie B ed ancora esperienze all’estero tra la Svizzera (Lugano) e pure l‘Albania (Dinamo Tirana).

Difficile, francamente, fare un miracolo con le Maldive. Lì le spiagge saranno sicuramente paradisiache, ma la situazione del calcio sembra essere molto meno allettante. Le Maldive sono infatti state costrette a cambiare commissario tecnico dopo l’esclusione dalla finale per la Coppa dell’Asia meridionale. E questa in fondo non sarebbe una tragedia. La sconfitta 3-1 contro l’India del 13 ottobre scorso li ha tolti dalla finale, che appariva abbordabile, contro il Nepal. Un passo falso che ha fatto seguito all’eliminazione nella strada delle qualificazioni verso il Mondiale del 2022: quella sì, abbastanza pesante. C’è quindi da ricostruire, da rifondare il calcio: ed è questo il compito a cui è chiamato  Moriero.

L’ex giocatore dell’Inter è comunque solo l’ultimo italiano di una pattuglia di mister azzurri che allenano con successo all’estero. Marco Rossi lo abbiamo visto all’Europeo alla guida di una buona Ungheria, Edy Reja, 76 anni, guida l’Albania, Gianni De Biasi l’Azerbaigian, Roberto Bordin la Moldavia, Devis Mangia Malta, Franco Varrella San Marino e Stefano Cusin il Sudan del Sud.

20 Ottobre 2021 ( modificato il 19 Ottobre 2021 | 22:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo