Festa del Cinema di Roma
10:18 am, 20 Ottobre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Monica Vitti, un docu per festeggiare i 90 anni

Di: Redazione Metronews
Monica Vitti
condividi
Monica Vitti
Tutto su Monica Vitti in Vitti d’arte, Vitti d’amore. Presentato alla XVI Festa del Cinema di Roma, il docu andrà in onda venerdì 5 novembre in prima serata su Rai3. L’occasione: i 90 anni di Monica Vitti la vita e la carriera della celebre attrice dalla voce roca e dalla verve innata. Un simbolo del cinema italiano, antidiva per eccellenza. Si parte dagli esordi teatrali, attraverso i primi film drammatici, che la videro diventare un’icona del cinema “impegnato”. Si arriva alla consacrazione a “mattatrice” della commedia all’italiana, capace di tener testa alla pari a colleghi come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.

Monica Vitti l’antidiva

Vitti d’arte, Vitti d’amore racconta i film, le collaborazioni, i legami sentimentali, verve e professionalità di una donna molto diversa da quella che spettatori e critica hanno amato e stimato sui set e in palcoscenico. Una donna la cui leggenda sopravvive agli occhi di un pubblico trasversale. La sua attenzione maniacale ai dettagli, le insicurezze e la spavalderia di fronte alla macchina da presa, l’impegno “gentile” e il fatto che abbia rappresentato un esempio per le donne della sua epoca e oltre.

Da Michele Placido a Verdone

Nel film s’inseguono le voci di chi l’ha conosciuta e ha lavorato con lei. Da Paola Cortellesi a Michele Placido, Enrico Vanzina, Citto Maselli, Barbara Alberti, Laura Delli Colli, Enrico Lucherini. E ancora: Christian De Sica, Carlo Verdone, Pilar Fogliati, Sandro Veronesi, Giancarlo Gianini, raccontano chi è Monica Vitta. Critici, attori, registi e sceneggiatori contribuiscono a costruire il profilo di una donna davvero unica. In questo docu-film, di Fabrizio Corallo vita, carriera, nevrosi e l’incontenibile vitalità della grande attrice vengono tracciate attraverso le voci di chi l’ha conosciuta e amata. Un progetto di Rai Documentari dedicato a una protagonista di capolavori di maestri come Antonioni, Monicelli, De Sica, Risi, Scola, Buñuel.
20 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo