carabinieri
12:46 pm, 20 Ottobre 21 calendario

Carabinieri, il Ros fa 30 anni. Storia e grandi arresti

Di: Redazione Metronews
condividi

Trent’anni di successi Ros. Si va dall’arresto di Totò Riina, allora capo di Cosa Nostra e latitante da 23 anni, preso il 15 gennaio del 1993 a Palermo, alla cattura di Rocco Morabito, esponente di primissimo piano della ‘ndrangheta scovato il 24 maggio di quest’anno in Brasile. Sono ben 18 i latitanti di massima pericolosità assicurati alla giustizia dal Raggruppamento operativo speciale dell’Arma dei carabinieri nel corso dei suoi 30 anni di attività. Ma la struttura speciale, che si impose dalla nascita per l’innovativo metodo investigativo, si è distinta, non solo nella lotta alla criminalità organizzata, ma anche per importanti indagini recenti, come Mondo di Mezzo e Rinascita Scott, e sul fronte dell’eversione e del terrorismo. Non sono mancati poi negli ultimi anni i colpi inflitti anche a quello internazionale di stampo jihadista. Senza contare il contributo alle indagini per la risoluzione di grandi casi di cronaca nazionale, come gli omicidi di Sara Scazzi, Yara Gambirasio e Loris Stival.

Trent’anni di Ros

Il Ros venne istituito il 3 dicembre 1990 e assorbì la preesistente struttura Anticrimine dell’Arma, nata a Torino nel maggio del 1974 con un Nucleo Speciale di Polizia Giudiziaria, costituito da appena 40 unità appositamente prescelte dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa, per l’espletamento di complesse indagini nel contrasto al terrorismo. In breve tempo la struttura speciale si impose per l’innovativo metodo investigativo, basato sull’approccio sistemico alle matrici criminali e alle rispettive organizzazioni più che sul raggiungimento di successi parziali, seppur importanti: il perseguimento dei reati fine. Osservazioni, pedinamenti e intercettazioni, allora strumenti investigativi d’avanguardia e ora consolidati nel metodo anticrimine, vennero sviluppati e via via affinati per identificare i membri delle formazioni eversive e i loro contatti, risalendo progressivamente ai vertici.

La struttura

La struttura del Nucleo Speciale venne nel tempo ampliata, con la costituzione delle sezioni anticrimine con competenza interprovinciale e compiti di contrasto alla criminalità organizzata e ai fenomeni eversivi, strettamente coordinate attraverso la condivisione delle informazioni e delle procedure operative. Il metodo anticrimine, che contribuì agli inizi degli anni ’80 alla disarticolazione dei più importanti gruppi terroristici attivi in Italia, dalle Brigate Rosse a Prima Linea ai Nuclei Armati Rivoluzionari, venne, poi, adottato per il contrasto a qualsiasi forma di criminalità organizzata. L’obiettivo principale rimase quello di conoscere prima in maniera approfondita il fenomeno, il gruppo criminale, per procedere quindi alla sua disarticolazione.

20 Ottobre 2021 ( modificato il 21 Ottobre 2021 | 14:57 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo