digitale terrestre
2:30 pm, 19 Ottobre 21 calendario

Switch off digitale terrestre, guida per i televisori

Di: Redazione Metronews
condividi

Lo switch off del digitale terrestre, che riguarda molti televisori italiani, entrerà nel vivo domani. Così “abbiamo deciso di realizzare un volantino di carattere informativo per i consumatori da distribuire nei negozi, un’iniziativa realizzata con il contributo determinante e la fattiva collaborazione di Aires”, annuncia  Dario Bossi, direttore generale di Ancra, associazione aderente a Confcommercio che rappresenta i rivenditori specializzati di elettronica di consumo. Da domani infatti milioni di televisori non saranno più in grado di ricevere l’attuale segnale, in particolare, alcuni canali Rai e Mediaset, e passeranno alla nuova codifica.

La verifica dei televisori

Nel volantino si spiega come verificare se il proprio televisore sarà in grado di ricevere il segnale e si forniscono le informazioni principali per usufruire delle agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Bonus Rottamazione Tv e il Bonus Tv. “Il retail specializzato – conclude Bossi – sta mettendo a disposizione tutte le energie e tutte le competenze per svolgere nel migliore dei modi una funzione sociale di estrema importanza, riaffermando una sua centralità rispetto alle esigenze dei consumatori, che già la pandemia aveva messo in luce”.

Cosa accade con lo switch off

Da domani 20 ottobre tocca ai canali Rai. Da questa data infatti la tv di Stato inizierà a trasmettere sul digitale terrestre solo con lo standard Mpeg4 i canali tematici Rai 4, Rai 5, Rai YoYo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium, Rai Scuola. Sarà quindi necessario avere una tv o un decoder Hd per riceverli. Inoltre, sempre da domani, cambieranno codifica anche i canali Mediaset, da TgCom24 a Virgin Radio. E se non si dispone di una tv o di un decoder compatibile con le nuove codifiche, è possibile usufruire del bonus tv per acquistarne uno di ultima generazione. I cittadini, fa sapere il Mise, potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico. Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre Dvb-T2 avverrà dal gennaio 2023. Nel frattempo si procederà anche alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale, a partire dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021.

Il Bonus tv

Il Bonus tv- decoder, con valore fino a 30 euro, è un’agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Il Bonus tv – decoder è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate ed è riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il fondo unico del Bonus rottamazione tv e Bonus Tv – decoder è pari a circa 250 milioni di euro. Il bonus viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per ottenere lo sconto, i cittadini devono presentare al venditore una richiesta per acquistare una televisore o un decoder beneficiando del bonus. A tal fine devono dichiarare di essere residenti in Italia e di appartenere ad un nucleo familiare di fascia ISEE che non superi i 20.000 euro e che altri componenti dello stesso nucleo non abbiano già fruito del bonus (qui il PDF del modulo di richiesta).

19 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA