amministrative
3:05 pm, 18 Ottobre 21 calendario

Comunali: Gualtieri a Roma e Lo Russo a Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

Alle Comunali dopo Milano, Bologna e Napoli, già conquistate al primo turno, anche Roma e Torino vengono prese dal centrosinistra con Roberto Gualtieri e Stefano Lo Russo, mentre a Trieste passa il centrodestra con Roberto Dipiazza. Ma il centrosinistra ha fatto il pieno anche a Latina, dove il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo, che aveva quasi vinto al primo turno, è stato battuto dal sindaco uscente Damiano Coletta appoggiato dal Pd e dal M5S. Anche a Varese il Centrosinistra è in vantaggio, con il sindaco uscente Davide Galimberti al 53% e Matteo Bianchi della Lega al 46%.

Comunali Roma, Gualtieri: “Abbiamo vinto”

A Roma il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, è in testa con il 59-63% sul candidato del centrodestra, Enrico Michetti, con il 37-41% al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma, secondo il primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione dell’80%.

«Sì, abbiamo vinto, possiamo dirlo. Da domani ci metteremo a lavorare, oggi siamo tutti emozionati e felici di festeggiare, alle 18 vi aspetto a piazza Santi Apostoli», dice Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra a Roma. “Grazie davvero, ai romani e alle romane per questo risultato significativo. Sono onorato per la fiducia. Vogliamo ripulire questa città, farla ripartire, costruire una amministrazione efficiente come i romani meritano, una città alla guida dei grandi cambiamenti e protagonista della stagione di rinascita del Paese”. M5S in giunta? “Facciamo quello che diciamo, ovviamente sì”, non ci saranno esponenti M5s in Giunta. “Il perimetro politico della nostra maggioranza è quello delle elezioni, non abbiamo fatto apparentamenti. Poi naturalmente la squadra” della Giunta “sarà aperta, sarà un lavoro di grande ascolto e coinvolgimento, serve una larga unità”.

«L’esito è laconico. Faccio un in bocca al lupo a Roberto Gualtieri», ha detto il candidato sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti, commentando nella sede del comitato elettorale il risultato del ballottaggio. «Ringrazio chi mi ha votato, i ragazzi del comitato, chi mi ha sostenuto e ringrazio tutti per l’opportunità che mi è stata offerta. Spero che in futuro il clima sia diverso, di maggiore serenità con al centro i programmi per la città e non vicende di carattere nazionale». Michetti ha chiamato il neo sindaco Roberto Gualtieri al quale ha fatto i complimenti per la vittoria e ha augurato i migliori auguri di buon lavoro «per un incarico prestigioso e che si preannuncia comunque molto difficile».

Il candidato del centrosinistra, Stefano Lorusso

Comunali Torino, è Lo Russo

Ai ballottaggi per le elezioni comunali di Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra ) è sindaco.  Per l’ex sindaco di Torino Sergio Chiamparino è «Una grande vittoria di Stefano, una grandissima campagna elettorale del centrosinistra unito. Gli elettori hanno saputo scegliere tra l’effimero e l’esperienza e la concretezza». «Si profila una grande vittoria», è il commento dell’ex sindaco di Torino Piero Fassino. «I cittadini hanno apprezzato la sua capacità di ascoltare il territorio e costruire con loro il programma. C’è stata grande unità della coalizione. I cittadini – ha concluso Fassino – hanno constatato che l’illusione di cambiare per cambiare come 5 anni fa non ha funzionato e lo dimostra il risultato ottenuto dal M5s al primo turno».

Comunali Trieste

Ill ballottaggio per l’elezione del sindaco di Trieste vede riconfermato il primo cittadino uscente di centrodestra, Roberto Dipiazza, che ha battuto il candidato di centrosinistra Francesco Russo.

18 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo