Roma
9:23 pm, 17 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

A Roma la grande festa del Tevere Day

Di: Redazione Metronews
Tevere
condividi

Tantissimi romani e turisti, oltre 50mila, hanno affollato oggi le sponde del fiume di Roma per la terza edizione del Tevere Day. Il più grande evento culturale, sociale, sportivo e ambientale mai realizzato per celebrare il  “biondo fiume”. Una domenica assolata ha richiamato ancora più persone a godere delle tantissime iniziative. Con il palio fluviale 8 equipaggi in canoe canadesi si sono sfidati nella raccolta di rifiuti e plastiche nel fiume.

Tevere
Tevere

Non sono mancate le corse in bicicletta sulla riva sinistra, a testimoniare l’esigenza di riqualificare anche questa sponda che ancora non si è dotata di una ciclabile. E ancora: passeggiate, mini tennis, calcetto per i ragazzi. Sono state tante le attività culturali con esperti d’arte e storia, i tour cine-letterari. Il fiume è stato animato da mostre, conferenze, musica dal vivo, street food. Oltre 100 gli eventi organizzati

Tevere Day, il battello per Ostia Antica e il live di Virginio

Simbolo della giornata, l’inaugurazione dell’accesso dal fiume del Parco Archeologico di Ostia antica. Stamani alle 10 è salpato da Ponte Marconi il primo battello con 107 passeggeri a bordo, in collaborazione con Gite del Tevere, con destinazione Ostia Antica. Dal 19 ottobre il servizio offrirà a  romani e turisti l’opportunità di scoprire le bellezze archeologiche di Ostia antica e dei Porti imperiali attraverso una suggestiva ed emozionante discesa del Tevere.

Tevere
Tevere

L’evento clou della giornata è stato il concerto del cantante Virginio all’Arena Tevere Day, nel teatro naturale della Discesa degli Anguillara presso l’Isola Tiberina. Ma alla giornata ha partecipato tra i tanti anche Chiara Censori, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico. Tra i protagonisti della kermesse anche gli atleti paralimpici Alessia Scortechini, oro nella staffetta nuoto  4×100 stile libero, e Riccardo Menciotti,  bronzo nella staffetta nuoto  4×100 misti.

Il Tevere Day ha voluto segnare, anche quest’anno l’amore che la città ha per il suo fiume, perché non è solo un grande evento, ma un impegno comune e che continua. «Abbiamo avuto dimostrazione che la città ama il Tevere e vuole che venga riportato ad esserne parte viva e integrante» – ha dichiarato Alberto Acciari, Presidente del Tevere Day  – «mi piace sottolineare che sempre più gente condivide questa missione».

17 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo