covid
1:02 pm, 17 Ottobre 21 calendario

In Gb oltre 40mila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo

Di: Redazione Metronews
condividi

In Gb oltre 40mila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo. Preoccupa la situazione del Covid nel Regno Unito dove nella giornata di sabato per il quarto giorno consecutivo ci sono stati oltre 40 mila nuovi casi.

Oltre 40mila nuovi casi per il quarto giorno consecutivo

Per l’esattezza sono stati 43.423 nelle ultime 24 ore. Nel Paese sono anche stati rilevati altri 148 morti dovuti al virus: rispetto alla settimana scorsa sono aumentati di oltre il 5%. Il numero totale dei decessi è arrivato a 138.527. Al momento sono 7.086 i pazienti Covid ricoverati in ospedale.

Trend in crescita

Secondo le stime dell’Ufficio di statistica, il Paese si avvicina al picco segnato durante la seconda ondata della pandemia lo scorso inverno. I dati indicano infatti il trend in crescita: nella settimana dal quattro al 10 ottobre, circa una persona su 60 in Inghilterra aveva il Covid rispetto ad una su 70 nella settimana precedente. All’inizio di ottobre i casi positivi erano circa 30mila al giorno.

Il governo del premier Boris Johnson ormai da mesi ha eliminato l’obbligo di mascherine e il distanziamento. Nei giorni scorsi un rapporto, redatto dal Health and Social Care Committee e dal Science and Technology Committee, composto da parlamentari di ogni parte politica è finito su tutti i media nazionali descrivendo tutti i fallimenti del governo nella gestione della pandemia, che è stata definita la «più grande sfida in tempo di pace» per un secolo. Governo inglese e scienziati avrebbero avuto un approccio di tipo “fatalistico” alla pandemia, provocando in questo modo molte  vittime: Johnson ha «deliberatamente» adottato un «approccio graduale e progressivo» invece di assumere misure più drastiche.

17 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo