Milano
4:45 pm, 17 Ottobre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Corteo No-pass: 2 arresti, 8 denunciati e un centinaio di identificati

Di: Redazione Metronews
condividi

Due No-Green pass arrestati, otto denunciati, oltre un centinaio quelli identificati. È il bilancio del 13° corteo non autorizzato – circa 10 mila i partecipanti – che anche sabato ha paralizzato Milano. Le accuse per i due arrestati e i denunciati vanno dall’interruzione di servizio pubblico, alla violenza privata, all’istigazione a disobbedire alle leggi e per manifestazione non preavvisata. A comunicarlo domenica, la Questura, la quale ha aggiunto che tra gli oltre 100 manifestanti identificati, la Polizia sta valutando la posizione di circa 40 esponenti dell’area anarchica milanese e varesina per il deferimento all’autorità giudiziaria. Durante il corteo, infatti, il drappello di anarchici avrebbe ripetutamente tentato di far deviare il percorso della manifestazione cercando di raggiungere “obiettivi sensibili”, come Palazzo Lombardia, la stazione Centrale e la Camera del Lavoro.

Alcuni No-Green pass che hanno sfilato a Milano

Tra gli identificati, 40 anarchici

Tra il centinaio di No-green pass identificati, anche un 61enne milanese, già destinatario di un Avviso Orale e di un DASPO Urbano, per gli scontri delle settimane precedenti. Il 61enne “rientra tra quelle persone per le quali i promotori (del corteo, ndr) avevano chiesto la revoca del provvedimento al Questore Petronzi, in cambio della presentazione del preavviso di manifestazione”, comunica la Questura. Venerdì, infatti, il fantomatico Comitato organizzatore dei cortei non autorizzati aveva proposto uno “scambio”: comunicare il percorso del corteo, in cambio dell’annullamento dei provvedimenti presi contro alcuni membri. Una follia giuridica, che giustamente non era stata neanche presa in considerazione dalle istituzioni.

Nobili elogi le Forze dell’ordine

Anche della manifestazione di sabato scorso, si occupa il capo del Pool antiterrorismo della Procura di Milano, Alberto Nobili, il quale domenica ha elogiato le Forze dell’ordine per la loro capacità, di «gestire il disordine», ovvero di riuscire a contenere cortei variegati e senza una guida precisa. «Con decisione, ma allo stesso tempo senza arrivare a scontri aperti, le Forze dell’ordine sono riuscite a tenere sotto controllo migliaia di persone», ha sottolineato Nobili. La procura aveva già denunciato oltre 200 persone per i cortei dei mesi precedenti. 

17 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo