amministrative
2:50 pm, 17 Ottobre 21 calendario

Ballottaggi, affluenza in netto calo. Attesa per Roma e Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

Ballottaggi, affluenza in forte calo in tutta Italia: alle 22 è ancora molto bassa, attorno al 40%. Ed è stata bassa durante tutta la giornata: alle 19 si attestava al 26,71% degli aventi diritto (alla stessa ora, al primo turno l’affluenza era del 31,65%), mentre alle 12 il dato era del 9,73%, anche allora in netto calo rispetto al primo turno, dove alla stessa ora aveva votato il 12,18%).

Ballottaggi e affluenza

Si sono aperte questa mattina alle 7 le urne per il ballottaggio alle comunali 2021. Per scegliere i sindaci di 65 Comuni, tra cui 10 capoluoghi di provincia, oggi si voterà fino alle 23 e domani dalle 7 fino alle 15. Le sfide più attese sono quelle di Roma e Torino, ma i cittadini sono chiamati a scegliere anche a Trieste, Benevento, Caserta, Cosenza, Isernia, Latina, Savona e Varese. La seconda tornata elettorale coinvolgerà circa 5 milioni di elettori. Le operazioni di scrutinio inizieranno a partire dalle ore 15 di lunedì 18 ottobre. Per votare è necessario portare con sé la tessera elettorale e un documento d’identità. Valido anche il passaporto, la patente, il libretto della pensione e il porto d’armi. Non sarà necessario avere il Green Pass anche se sarà richiesto il rispetto delle norme anti-Covid.

Ballottaggio Roma, hanno votato Gualtieri e Michetti

Hanno votato i due sfidanti al ballottaggio per il Comune di Roma, Enrico Michetti e Roberto Gualtieri, e per entrambi il seggio era a Monteverde anche se in due scuole diverse. Il candidato di centrodestra Michetti,  ha votato presso il seggio di via Giovanni De Calvi e, ai cronisti che gli chiedevano una battuta, ha risposto “c’è il silenzio, non parlo”. Gualtieri ha invece votato presso il seggio 1427 dell’istituto Federico Caffè in via Fonteiana 111. Anche per lui qualche foto ma nessuna dichiarazione. Gualtieri ha votato verso le 11.30. Nell’arrivare al seggio, il candidato del centrosinistra a sindaco di Roma ha ricevuto da molti cittadini segnali di incoraggiamento e richieste di selfie.

17 Ottobre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo